Incontro ravvicinato con una verdesca al largo di Torre Vado. Ecco il video

2359

 

Torre Vado (Morciano di Leuca) – Nuovo incontro ravvicinato con una verdesca nel mare salentino. Questa volto sono stati alcuni diportisti impegnati in una battuta di pesca al largo di Torre Vado, marina di Morciano di Leuca , a veder abboccare all’amo della canna da pesca una grande verdesca, lungo circa tre metri, conosciuta anche come squalo azzurro, venuto in superficie ad una profondità di oltre 50 metri.

Tra lo stupore degli occupanti a bordo del natante, lo squalo si è concesso qualche giro vicino all’imbarcazione per poi, indeciso sul da farsi, rompere la lenza con un forte strattone e riprendere il largo. I pescatori hanno poi diffuso il video attraverso lo “Sportello dei diritti”.

«Le acque di Torre Vado non sono nuove ad avvistamenti di rilievo – riferisce Gianfranco Coppola, referente dello “Sportello dei diritti” di Ugento – come i continui avvistamenti di delfini, mante e tartarughe che dimostrano la purezza dell’ambiente». «Immagini quelle del video, se non inedite, quantomeno rare per i mari nostrani – rileva il presidente dello “Sportello” Giovanni D’Agata – ci inducono a pensare che poco oltre le rive delle nostre coste nuotino ancora indisturbati animali di notevoli dimensioni, come gli squali».