In due sul ciclomotore, con gli arnesi da scasso, tentano di seminare la polizia: arrestato pregiudicato

673
Gli arnesi da scasso

Ugento – Programmano una rapina ma alla vista della Polizia tentano la fuga: si è concluso con un arresto l’inseguimento condotto questa mattina a Ugento dagli agenti del Commissariato di Taurisano, in paese per un normale servizio di controllo del territorio.

Intorno alle 9.30, gli uomini in divisa si sono insospettiti per la presenza di un motociclo Piaggio Beverly, con a bordo due persone munite di casco, che stazionava con il motore acceso davanti al Tabacchino di via Marina. Dopo aver ricevuto l’invito a scendere dal veicolo per un controllo, i due si sono dati ad una fuga precipitosa mettendo a repentaglio la sicurezza di auto e pedoni e finendo per perdere il controllo del mezzo a causa di una pozzanghera. Malgrado la caduta, i due hanno pure avuto la determinazione di rialzarsi per cercare di continuare a piedi la fuga dividendosi in due direzioni diverse.

L’arresto

Uno di loro, però, ovvero il 32enne Edoardo Preite (di Taurisano, già noto alle forze dell’ordine) è stato bloccato dai poliziotti e arrestato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, porto abusivo di arnesi atti allo scasso e ricettazione. L’arresto non è stato semplice anche perchè il giovane ha tentato in tutti i modi di opporsi dimenandosi e spintonando gli agenti.

Il ciclomotore utilizzato dai due è pure risultato rubato lo scorso anno nella marina di Torre San Giovanni: al suo interno sono stati rinvenuti un passamontagna e strumenti da scasso tra cui diversi cacciaviti, una chiave inglese ed un “piede di porco”, a dimostrazione del fatto che i due avessero programmato dei colpi.

Il ciclomotore rubato

Il motociclo è stato restituito al legittimo proprietario, mentre il giovane arrestato è stato recluso agli arresti domiciliari e nella giornata di domani verrà sottoposto al prosesso per direttissima. Le indagini continuano per risalire all’identità del complice che è riuscito a ffar perdere le proprie tracce.