Impazza il Carnevale Aradeino: grande folla lungo viale della Libertà con 5 carri, 11 gruppi e tante maschere

925

Aradeo – Successo ieri pomeriggio ad Aradeo per la sfilata del Carnevale organizzata, per l’edizione numero 32, dal gruppo “Oscar Tramacere”, con Damiano Mascello e i suoi instancabili collaboratori.

Secondo le stime degli addetti alla sicurezza, in 15.000 si sono assiepati lungo il tradizionale percorso su viale della Libertà, che va dalla periferia alla centrale piazza San Nicola. In tanti, come al solito, sono giunti dai paesi vicini, per assistere e partecipare: Neviano e Collemeto con un carro di prima categoria, Galatone con un gruppo mascherato.

La sfilata

Hanno sfilato 5 carri di prima categoria, 11 gruppi mascherati (fra i quali 3 con lavori in cartapesta) e maschere singole. In testa la banda musicale Città di Aradeo. Si replica martedì 25 febbraio, a partire dalle ore 15.

A presentare, sul “central stage” situato in piazza San Nicola, il poliedrico Michele Bovino e Cesko, il front-man di Après La Classe. Su un altro palco (il “welcome stage”) situato lungo il percorso su viale della Libertà, il team di RS 93.4, la radio ufficiale della manifestazione.

Gli ospiti

Molti gli ospiti, fra i quali la giovanissima cantante Ester Del Popolo (già premiata come finalista del Festival Sanremo Rock e Trend). La manifestazione, fortemente sostenuta dal Comune di Aradeo (il sindaco Luigi Arcuti è stato per molti anni presidente del Gruppo Carnevalesco), rientra nel progetto Italialive.it patrocinato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e dal Ministero dell’Ambiente (con la partecipazione di Autostrade per l’Italia) per informare gli automobilisti su quanto accade nel territorio attraversato con un calendario aggiornato dei migliori eventi.

Durante la diretta streaming sono giunti calorosi saluti da Stoccolma, Lucerna, Vaduz, Zurigo, Berna ed altre città straniere ed italiane, a testimonianza dell’entusiasmo suscitato. L’iniziativa ha visto accreditati 42 tra giornalisti, fotografi e operatori del settore media. L’assistenza e la sicurezza sono state assicurate da oltre 200 persone, tra Protezione civile, security, associazioni di volontariato e pubblica assistenza, il tutto coordinato da un posto di coordinamento mobile nei pressi del Municipio. Ai partecipanti, oltre ai vari premi previsti, sarà assegnato un trofeo ideato dal Gruppo Carnevalesco e realizzato dalla società Officine 3.0, raffigurante l’unione tra Aradeo (rappresentato dalla Torre dell’orologio) e il Carnevale aradeino (rappresentato da “lu sciacuddhruzzi” emblema della kermesse).