Il Natale “singolare” di Tricase fa discutere, richiama gente e diventa pure un “challange”

16013

Tricase – Nei giorni scorsi in piazza Pisanelli a Tricase si è ufficialmente dato il via alle feste natalizie con la presentazione del “Magico bosco del Natale”. L’accensione, avvenuta domenica 1 dicembre, ha visto un centro storico gremito di gente incuriosita delle installazioni artistiche scelte dall’associazione commercianti di Tricase, per illuminare una delle piazze più suggestive del paese, e non solo.

A far discutere è stata la scelta dei personaggi, alcuni a vocazione natalizia come Babbo Natale, altre meno (come Pluto e un gigantesco coniglio). «Abbiamo fatto anche del Natale un non luogo», afferma qualcuno accusando la presunta poca sensibilità nel rispettare l’identità artistica e culturale del centro storico. «Quelle installazioni – tuonano i più critici – sono inopportune e fuori contesto. L’ubicazione è sbagliata e le istallazioni non sono natalizie, soprattutto il coniglio, simbolo prettamente pasquale».

Il “Challange”  

Ma non manca chi ha accolto questa novità con entusiasmo. «Abbiamo raggiunto il nostro scopo, rendere gioiosa e colorata una piazza che sarebbe rimasta vuota e triste» scrive qualcuno sottolineando la gioia dei bambini alla vista di quelle istallazioni.

Intanto, tra critiche e complimenti, l’istallazione tricasina sta diventando virale sui social grazie ad un “challenge” promosso da Emanuele Ferramosca, un fotografo del luogo che ha saputo valorizzare con ironia ed intelligenza le decorazioni di piazza Pisanelli anche attraverso l’hashtag #conigliodinatalechallenge .La sfida lanciata da Emanuele consiste nello scattare una foto creativa e originale con il coniglio di Nataleper poi inviarla entro e non oltre le ore 20 di lunedì 9 dicembre sul suo profilo personale. La sfida all’ultimo likes partirà il 10 dicembre. La foto che riceverà più likes regalerà al vincitore 50 stampe 13×18 offerte da Superstudio di Tricase.

Da domenica 8 dicembre, intanto, sempre grazie all’impegno della locale associazione commercianti, in piazza Cappuccini sarà possibile pattinare sulla pista di ghiaccio.