Il Natale a Parabita è “Parabilia”: luci, addobbi e concorsi nel rispetto delle norme anti-Covid

1161
Parabilia a Parabita nel 2019

Parabita – Un concorso per premiare luci, addobbi e decorazioni natalizie più belle del 2020. Lo propone il Comune di Parabita nell’ambito di Parabilia 2.0, seconda edizione del cartellone festivo dell’Amministrazione del sindaco Stefano Prete.

In scaletta, seppur nella sua versione ridotta e adattata al rispetto della normativa sanitaria, ci saranno laboratori, proiezioni luminose sui palazzi, un albero di Natale in piazza Regina del Cielo, la consegna dei regali ai bambini. Piccole occasioni, alcune in versione social e digitale, che danno fondo a tutta la creatività e l’innovazione possibile per riuscire a mantenere vivo il clima delle feste ma, al tempo stesso, contenerne le spese, in tempi che più di altri richiedono prudenza.

Il concorso

La chiamata del concorso, intanto, è rivolta sia a privati cittadini ed associazioni – per l’addobbo di strade, piazzette di quartiere, periferie, scalinate e scorci significativi di Parabita – sia alle attività commerciali – per l’allestimento di vetrine e portali. L’obiettivo, in ogni caso, è la diffusione dello spirito natalizio in ogni angolo del paese, con un occhio particolare alle periferie, incentivando una collaborazione dal basso che è essa stessa simbolo del calore e della bellezza del Natale.

Per le decorazioni – si legge nel regolamento, disponibile sul sito del Comune – si potranno usare fiori, luci, simboli del Natale e addobbi creati con materiali di recupero e/o riciclo o in qualsiasi altro materiale, purché non siano presenti elementi di pericolosità per la pubblica incolumità. Chiaramente, tutte le attività connesse alla loro realizzazione dovranno essere svolte rispettando le normative di contenimento del Covid-19.

Ai primi tre classificati della sezione riservata ai privati cittadini andranno 300 euro in buoni acquisto (in tagli da 10 euro e 20 euro), spendibili presso gli esercizi commerciali di Parabita che aderiranno all’iniziativa. Ai primi tre classificati nella sezione attività commerciali e ristorazione andrà un premio in denaro di 300 euro. Per aderire, basta compilare l’apposito modulo pubblicato sul sito internet del Comune di Parabita.