Giovani e diabete mellito di tipo 1: un workshop a Lecce

258

Lecce – Il diabete mellito di tipo 1 e come gestirlo: è il tema del workshop gratuito “Siamo i numeri 1”, in programma domenica 4 ottobre presso la Casetta Lazzaro, in via Leone Pancaldo n. 2 a Lecce.

L’appuntamento, organizzato dall’Ambulatorio per il diabete mellito tipo 1 e le nuove tecnologie dell’U.O. di Endocrinologia del “Vito Fazzi”, si rivolge a 8 giovani pazienti affetti da questa patologia. Info e prenotazioni via mail scrivendo a web.endocrinologia@polecce.ausl.le.it.

Obiettivi e programma 

In epoca di pandemia da Covid-19 – spiegano gli organizzatori – i giovani affetti da diabete mellito tipo 1 devono affrontare maggiori difficoltà e il workshop si prefigge di coinvolgerli, da protagonisti, per migliorare le competenze necessarie per un’adeguata gestione della patologia”.

Diverse le attività in programma: “I ragazzi saranno impegnati nell’acquisizione di alcune competenze teoriche e pratiche, parteciperanno a un corso di cucina per diabetici e si confronteranno, con l’ausilio di una counselor relazionale-maieutica, sulla loro quotidianità, per migliorarla”, si legge nella nota dell’Asl Lecce.