Giornata mondiale della salute orale, il messaggio degli odontoiatri salentini

243
Salvatore Caggiula, gallipolino, presidente della Commissione odontoiatri di Lecce

Ogni anno, a partire dal 2013, si celebra in tutti i Paesi del pianeta la Giornata mondiale della salute orale. Promossa dalla Fdi (Federazione dentale internazionale), intende aumentare nella collettività la consapevolezza dell’importanza di una buona salute della bocca e accrescere la cultura della prevenzione delle malattie orali.

La data prescelta è da sempre quella del 20 marzo, giorno in cui in ogni angolo del globo vengono organizzate manifestazioni di sensibilizzazione e presa di coscienza del problema.

Oltre il 90% della popolazione mondiale soffrirà nel corso della vita di patologie della bocca e dei denti, molte delle quali evitabili.

Tutte le associazioni dentali nazionali sono coinvolte in questa iniziativa. In Italia viene organizzata col sostegno di Aio (Associazione italiana odontoiatri) e Andi (Associazione nazionale dentisti italiani).

Il tema scelto per i prossimi tre anni lancia un messaggio semplice ma potente: “Sii orgoglioso della tua bocca”. In altre parole, valorizzala e prenditene cura. Quest’anno vogliamo ispirare il cambiamento concentrandoci sull’importanza della salute orale per la salute generale, perché una buona salute orale può aiutare a vivere una vita più lunga e più sana. E questo è qualcosa per cui vale la pena agire.

(foto d’archivio)

Da molti anni gli odontoiatri salentini dell’Aio organizzano eventi pubblici di sensibilizzazione e di promozione della salute orale, soprattutto con i bambini. Le limitazioni legate alla pandemia ci hanno costretti a rinunciare molto a malincuore ai nostri contatti diretti con i bambini.

La Commissione odontoiatri dell’Ordine dei medici di Lecce ci tiene comunque a lanciare un messaggio a mezzo stampa, ricordando che un buono stato di salute orale è fondamentale per stare bene con sé stessi e con gli altri, e per godere di un perfetto stato di salute generale.

Ecco perché il messaggio dell’Fdi “Sii orgoglioso della tua bocca” deve diventare un mantra cui riferirsi continuamente se si vuole vivere in salute e, sono convinto, anche in allegria.

Buona giornata mondiale della prevenzione orale a tutti quindi!

Salvatore Caggiula (Gallipoli)
presidente Commissione Albo Odontoiatri
Ordine medici Lecce