Gas radon: geometri in campo per “informare e bloccare le speculazioni”

1562

Lecce – Geometri in campo  per “informare e fare chiarezza sul gas radon”. Sugli adempimenti previsti in materia dalla recente normativa interviene il presidente del Collegio dei geometri della Provincia di Lecce Luigi Ratano che afferma: «È importante affidarsi a tecnici esperti, come i geometri, per le misurazioni del gas radon obbligatorie per legge negli esercizi pubblici». Ratano (di Presicce) spiega,l inoltre, che le misurazioni vanno fatte entro l’anno “solo da chi svolge la propria attività in immobili che hanno spazi destinati al pubblico: interrati, seminterrati e locali a piano terra. Pena la sospensione del certificato di agibilità”. L’intervento del Collegio professionale giunge in seguito a numerose segnalazioni di speculazioni da parte di sedicenti esperti del settore che sono anche riusciti a “spillare” soldi ad alcuni esercenti senza fornire l’adeguamento richiesto.

Nei prossimi giorni sarà, inoltre, avviato il primo corso per la gestione del rischio radon in edilizia, organizzato dal Collegio dei Geometri di Lecce in collaborazione con il  Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro (Spesal) della Asl e il dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università di Lecce. «L’obiettivo è fornire ai professionisti gli strumenti per la corretta applicazione di una procedura di valutazione degli interventi di prevenzione primaria del cancro polmonare derivante da esposizione al radon indoor», fanno sapere i promotori. In  particolare verrà presentata la distribuzione del rischio radon sul territorio pugliese e salentino. Il corso, che si svilupperà in 26 ore tra lezioni ed esercitazioni, si inserisce nell’ambito della convenzione siglata tra il Collegio e il Dipartimento dell’Ateneo salentino. «La convenzione – sottolinea il presidente Ratano – è la prima in Puglia nata per creare un canale privilegiato di collaborazione tra geometri e Università in tema di formazione professionale».

Alla fine di marzo, infine, il Collegio Geometri avvierà anche i corsi di aggiornamento e abilitazione professionale in materia di prevenzione incendi, certificazione energetica degli edifici e sicurezza nei cantieri, con la collaborazione di esperti dell’Università del Salento, Spesal e Vigili del fuoco. Tra le novità di quest’anno, il corso in Diritto privato tenuto dal docente di UniSalento Fernando Greco. Le lezioni si terranno a Lecce nella sala convegni del Collegio dei geometri, in via Duca degli Abruzzi 49 (per le iscrizioni si può contattare la segreteria al numero 0832/303508).