Gallipoli, welfare e lavoro nella Cassa dei commercialisti: l’incontro al Castello

438
Walter Anedda
Walter Anedda

Gallipoli – Welfare e differenze di retribuzione fra uomini e donne nel settore dei dottori commercialisti: se ne parlerà nel convegno “La Cassa incontra gli iscritti. Previdenza e assistenza: situazione attuale e prospettive future”, in programma venerdì 28 giugno presso il Castello, alle ore 17. L’incontro dà diritto a 4 crediti formativi.

I dati. Il cosiddetto gender gap fra uomini e donne fra gli iscritti alla Cassa in provincia di Lecce si può riassumere in questi dati: per le donne il reddito medio è pari a poco più di 18mila euro, con un volume d’affari medio che si attesta a poco meno di 27mila euro, valori quasi dimezzati rispetto ai colleghi uomini, che hanno un reddito medio di quasi 33mila euro e un volume d’affari di oltre 56 mila euro.

Il gender gap nei livelli retributivi si sta però progressivamente colmando – spiega Walter Anedda, presidente della Cassa dottori commercialisti- considerato che nel 2018 il volume d’affari delle donne commercialiste su Lecce ha registrato un tasso di crescita del +4%, a fronte di una diminuzione di pari livello (-4%) di quello dei colleghi uomini”.

Sostegno al welfare. “Anche le iniziative di welfare che come Cassa portiamo avanti sul territorio – prosegue Anedda – possono avere un impatto in termini di superamento del gender gap, come dimostrano i dati relativi agli interventi a supporto di percorsi di formazione per gli associati e le loro famiglie che, in Puglia, sono andati nel 60% dei casi a favore delle donne. A questo proposito nell’ultimo biennio la Puglia ha fatto inoltre registrare il valore più alto di borse di studio erogate, pari al 20% del totale investito sul territorio nazionale, per un importo complessivo di 251mila euro nel 2018 (+23% rispetto al 2017)”.

Gli interventi. Prenderanno parte all’incontro Walter Anedda, Sandro Villani e Rosario Giorgio Costa in rappresentanza della Cassa e dell’Ordine dei commercialisti; Fabio Corvino della Fondazione Messapia; il Sindaco e il vicesindaco di Gallipoli Stefano Minerva e Giuseppe Venneri. Modera Pierluigi Tarantino.