“Gallipoli, le storie”: alla scoperta della Fontana greca con la guida Federica Scigliuzzo

999
Federica Scigliuzzo davanti alla Fontana greca di Gallipoli

Gallipoli – Prosegue nella sua narrazione della città “Gallipoli, le storie”, il format online ideato, organizzato e realizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Gallipoli che tornerà venerdì 22 gennaio con la settima puntata alla Fontana greca.

Il nuovo episodio sarà trasmesso alle ore 10 sul canale Facebook e Youtube del Comune. A narrare la storia e le peculiarità di uno dei simboli della città sarà la guida turistica gallipolina Federica Scigliuzzo.

Video che portano nel cuore della città

La Fontana antica, conosciuta anche come Fontana greca, sorge nelle vicinanze del ponte che congiunge il borgo nuovo alla città vecchia – affermano gli organizzatori del format. – Originariamente era invece posta nell’area delle antiche terme, oggi denominata ‘funtaneddhe’. La fontana è composta da due lati prospettici, uno rivolto a nord-ovest e l’altro a sud-est, quest’ultimo composto da tre parti, divise da quattro cariatidi, che raffigurano, nelle sculture in rilievo, le metamorfosi di Salmace, Dirce e Biblide raccontate nella mitologia greca e legate a trasformazioni in fonti”.

Il format a puntate “Gallipoli, le storie”, che si svolge interamente online, prevede un totale di venti episodi nella prima stagione, venti storie di pochi minuti ciascuna per dare voce alla città e alle sue bellezze.

Il Sindaco Minerva: “Un progetto in divenire”

Un mese fa abbiamo deciso di mettere online il primo episodio di questo progetto dell’assessorato alla Cultura – spiega il Sindaco Stefano Minerva – per permettere a chiunque di conoscere più da vicino la nostra città. Gallipoli racchiude tanti tesori, è uno scrigno prezioso e ogni angolo, ogni tramonto, ogni vicolo, ogni luogo è in grado di narrare una storia speciale”.

Così, abbiamo deciso di iniziare a raccontare ogni singolo aspetto: partendo dal primo episodio alla scoperta della Cattedrale di Sant’Agata, questo sarà un format ‘in divenire’, senza fine, che sarà trasmesso online ogni venerdì alle ore 10, sul canale Facebook e su quello Youtube del Comune di Gallipoli”.