Gallipoli – È tutto pronto per la prima edizione di “Chocomoments”, grande festa del cioccolato artigianale in programma da venerdì 7 a domenica 9 dicembre in piazza Tellini: gli stand della mostra mercato resteranno aperti dalle ore 10 alle 20 con praline e golosità di tutti i tipi. Ad animare la fiera ci saranno anche spettacoli di cucina, momenti di degustazione, laboratori per bambini e lezioni di cioccolato per adulti. L’evento è realizzato da Chocomoments, azienda specializzata nella produzione di cioccolato artigianale, in collaborazione con l’Associazione commercianti e imprenditori di Gallipoli (presieduta da Matteo Spada) e Sunrise management, sotto il patrocinio del Comune di Gallipoli.

Matteo Spada

Cioccolato da gustare e da conoscere. Durante le tre giornate, i visitatori potranno scoprire tutte le fasi di lavorazione del cioccolato in un percorso dal titolo Chocowordeducational. Negli stand ci sarà poi un vasto assortimento di praline, tavolette di cioccolato al latte, fondente e aromatizzato, creme, cioccolato fuso abbinato alla frutta e sculture ad opera dei maestri cioccolatieri. Tutti i giorni, a partire dalle ore 15, sono previste dimostrazioni per scoprire come si realizzano le praline e conoscere tutti i trucchi per preparare una torta Sacher (dolce cui è dedicato anche lo show cooking di domenica alle ore 15).

Per i più piccoli ogni giorno ci sarà lo spazio Choco baby: aperto dalle 15,30 alle 17,30, si tratta di un mini corso in cui imparare a realizzare cioccolatini. I bambini che hanno ricevuto a scuola il segnalibro della manifestazione potranno beneficiare di un sconto sul laboratorio.

Pubblicità

Grande attesa anche per la tavoletta da guinness, una stecca di cioccolato lunga dieci metri che verrà realizzata sabato alle ore 18 dai maestri cioccolatieri. A seguire degustazione gratuita per tutti.

Una pralina speciale per Gallipoli verrà invece preparata domenica a partire dalle ore 18: si tratta della cosiddetta “Pralina di Pisogne”, realizzata in uno show cooking dal vivo, con un ingrediente tipico che sarà svelato solo all’ultimo momento. E una volta pronta, tutti i presenti potranno assaggiarla. Sempre nella giornata di domenica, dalle 10 alle 12, in programma lezioni di cioccolato per gli adulti, a cura dei maestri pasticcieri di Chocomoments: il laboratorio ha un costo di 30 euro a persona (prenotazione obbligatoria scrivendo a giancarlo.maestrone@gmail.com).

Pubblicità

Commenta la notizia!