Gallipoli, asfalto a nuovo nelle zone del centro: i lavori partiranno in estate

2070

Gallipoli – Asfalto nuovo nelle zone centrali della città: il Comune è pronto al rifacimento del manto stradale delle traverse di corso Roma, corso Italia e strade limitrofe. Sul sito dell’ente è stato pubblicato l’avviso pubblico per le manifestazioni d’interesse da parte delle ditte.

L’importo stanziato per gli interventi di manutenzione straordinaria – si legge nelle determine a firma del responsabile dell’ufficio tecnico Mauro Bolognese – è pari a 227mila euro per la zona centrale di corso Roma e 223mila per gli altri tratti.

Un intervento atteso dalla cittadinanza, che in più occasioni, anche attraverso i social network, ha lamentato il degrado di gran parte delle strade cittadine, danneggiate da solchi lunghi e profondi, grosse crepe, asfalto rattoppato, buche e tombini pericolosi.

Si tratta di un impegno serio che avevamo preso e che stiamo mantenendo – commenta l’assessore Biagio Palumbo – nonostante le tante critiche e lo scetticismo in merito, e tenuto anche conto del fatto che mai in precedenza si erano registrati lavori di tale portata e simili importi”.

Biagio Palumbo
Biagio Palumbo

I lavori partiranno in estate. “Appena ricevute le manifestazioni di interesse di almeno dieci ditte – continua Palumbo – procederemo all’assegnazione tramite negoziazione. Dati i tempi tecnici, sicuramente le procedure saranno ultimate in piena stagione e si suppone che i lavori saranno avviati in estate. Proprio per questo, probabilmente inizieremo dalle strade limitrofe di corso Italia, dove si concentra di meno il traffico estivo. In seguito, verso la fine della stagione, passeremo anche alle strade più centrali. Valuteremo la scelta migliore per creare meno disagi possibili, considerato però che proprio in estate i lavori sull’asfalto rendono meglio”.