Gallipoli, al Sacro Cuore domenica di donazione contro l’emergenza sangue

690

Gallipoli Gara di solidarietà domenica 22 luglio a Gallipoli con la locale associazione Avis, presieduta da Francesco Ripa (in foto). Dalle ore 8 alle ore 11,30 sarà infatti possibile donare il sangue, recandosi presso il centro trasfusionale cittadino trasferitosi al sesto piano della Torre B dell’ospedale Sacro Cuore.
Questa volta la donazione sarà in collaborazione con la Confraternita di Santa Maria della Purità, che si occupa del programma religioso dell’imminente festa di Santa Cristina (dal 23 al 26 luglio).

Emergenza non solo d’estate – “Proporre e diffondere la donazione è un modo semplice ed utile per far continuare l’esistenza – afferma il presidente Ripa – per ridare la vita ad altre persone che non conosceremo mai. L’emergenza non è solo d’estate, ma in questo periodo aumenta il fabbisogno di sangue, perché aumentando le persone in città in questo periodo, purtroppo aumentano anche gli incidenti. Bisogna tener presente – continua rivolgendosi ai donatori – che d’estate l’emoglobina naturalmente tende a diminuire, la pressione tende a essere più bassa, per cui è bene bere un po’ d’acqua e fare una leggera colazione prima di venire al centro. Ricordando che noi siamo qui per qualunque esigenza, anche fornendo un caffè o zuccheri dopo la donazione”.  

Da giugno 2017 oltre 200 le donazioni – Il direttivo di Avis è composto, oltre che dal presidente Francesco Ripa, anche dal vice presidente Piero Fiorini, dalla segretaria Tonia Capani, dalla tesoriera Deborah Cardellino e dai consiglieri Alessandra Venneri, Emilio Lisi, Giuseppe Capraro e Benito Carrozza. “In un anno dalla costituzione dell’associazione, nata a giugno 2017, abbiamo superato le 200 donazioni – conclude Ripa – e questo ci fa molto piacere, per aver fatto il nostro dovere e per essere riusciti a coinvolgere nuovi donatori. Questo ci fa ben sperare di riuscire a dare dignità a chi ne ha bisogno, perché donare non solo aiuta, ma salva altre vite”.

Pubblicità
Pubblicità