Gallipoli: al centro Marea wee kend di tradizioni e sapori, fra visite guidate e show cooking

Le attività sono gratuite e rientrano nel progetto “InPuglia365”

553

Gallipoli – Inizieranno sabato 15 dicembre e continueranno sino a fine febbraio i weekend all’insegna delle tradizioni e dell’innovazione dal titolo “Suoni e sapori del mare”, in programma presso il centro Marea, nel chiostro dei Domenicani. Gli eventi, a cura dell’associazione Emys (presieduta da Renato Pacella), sono gratuiti. Info e prenotazione (obbligatoria) su suoniesaporidelmare.mareagallipoli.it, telefonando al 347.7039082 o via mail a info@mareagallipoli.it.

Visite guidate e show cooking. Nell’ambito del progetto “InPuglia365” di Pugliapromozione (patrocinato dal Comune), il chiostro dei Domenicani si aprirà a iniziative e visite guidate gratuite per quattro fine settimana, tanti quante le stagioni dell’anno: si partirà sabato 15 e domenica 16 dicembre, per proseguire poi il 12 e 13 gennaio, e a febbraio, il 2-3 e il 23-24. Tutti i sabati saranno dedicati alla tradizione, cioè alla storia e alla cultura di Gallipoli e del chiostro, alla cultura della pesca, ai canti e suoni del territorio e ai piatti tradizionali tipici della stagione. Le domeniche, invece, verteranno sull’innovazione, con tecnologie applicate ai beni culturali, visite al centro Marea, realtà aumentata, realtà virtuale, suoni del territorio e show cooking con ricette che rivisitano i piatti di terra e mare in chiave moderna, partendo sempre dai prodotti tipici.

Il programma dei prossimi appuntamenti. Si comincia sabato 15 dicembre alle ore 10,30, con una visita guidata presso il chiostro dei Domenicani. A seguire un laboratorio sonoro con canti del territorio e tradizioni popolari, e uno spazio tutto dedicato alle degustazioni d’autunno. Domenica 16, sempre alle 10,30, ci sarà poi un’altra visita guidata al centro Marea, cui seguiranno alcuni racconti sonori e uno show cooking d’autunno.