Fuoco e fiamme su Lido Conchiglie: evacuate alcune famiglie. Canadair in azione. L’incendio si è propagato in località La Reggia (Galatone)

3936
La Reggia (Galatone) – Lido Conchiglie (Sannicola) – Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento di un vasto incendio che nella tarda mattinata di oggi ha fagocitato la vegetazione nella zona La Reggia – Rupi di San Mauro, sovrastando l’abitato di Lido Conchiglie. Nuovamente il “sito di interesse comunitario” si ritrova così dato alle fiamme, come puntualmente negli anni passati, con la marina di Lido Conchiglie (Sannicola/Gallipoli) completamente invasa dal fumo e con alcune famiglie evacuate. In azione sotto gli occhi dei bagnanti, oltre ai vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli, la Protezione civile e le forze dell’ordine e pure due canadair.
Le fiamme sembrano essere divampate (per cause da accertare anche se si tema il dolo, come spesso accaduto in passato) dalla località La Reggia per poi propagarsi verso la vicina Lido Conchiglie, complice il forte vento di tramontana.
Sul posto anche il sindaco di Galatone Flavio Filoni: «Un intervento immediato che ha richiesto un vasto impiego di mezzi e uomini. Quello di oggi – scrive il Primo cittadino –  è l’ennesimo incendio che interessa la zona, avvenuto purtroppo in una giornata in cui le condizioni meteo sono più che idonee a far propagare le fiamme. Dalle dinamiche si sospetta che anche questa volta la natura dell’incendio sia di tipo doloso, nelle prossime ore presenterò denuncia contro ignoti».