Freestyle su pattini: spettacolo

1951

Galatone. Galatone ha aperto le porte ad uno sport ancora poco conosciuto ma di certo molto appassionante: il free style su pattini a rotelle. A promuoverlo è Luigi Defurio, presidente della Bmx Free Style Salento, giovane società sportiva che aspira a far conoscere questa pratica alla cittadinanza e magari a divulgarla tra le nuove generazioni.

Numerosi sono stati gli spettatori accorsi in piazza San Sebastiano per asssistere alle esibizioni dello stesso Defurio e dei due campioni italiani Gianni De Angelis e Francesco Mazzese i quali hanno portato le loro acrobazie a Galatone direttamente da Roma.

«Questo sport per noi significa libertà», afferma De Angelis che da ben 12 anni sfreccia sui suoi rollerblade mentre Mazzese, sui pattini solo da due (pur essendo già un campione nazionale) riconosce nella sua forma d’arte una perfetta unione tra sport e musica. Proprio al ritmo incalzante della musica i tre acrobati si sono destreggiati tra i birilli disposti sulla strada, ognuno mettendo in mostra le proprie specialità e cimentandosi in numeri di difficile esecuzione.

Prima dell’evento in piazza, i campioni hanno anche mostrato il loro talento ai bambini della scuola elementare Don Milani, esibendosi nella loro palestra. «Ringraziamo l’Amministrazione comunale per il contributo dato alla riuscita dell’evento», conclude Defurio.

Alessio Giaffreda