Fra Ugento e Gemini aria di Natale nel week end, con musica, laboratori, luci. E domenica escursione nel Parco

1257
Addobbi natalizi a Ugento

Ugento-Gemini – Natale fra natura e centro storico, addobbi, luci ed escursioni: si respira aria di festa negli appuntamenti in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre fra Ugento e la frazione di Gemini.

Presso l’atrio del Comune, a Ugento, sabato 14 proseguono i laboratori natalizi a cura della Pro loco: alle ore 17 un workshop con Juà Marques, che darà consigli e idee su come apparecchiare con originalità e stile la tavola delle feste.

Uno dei laboratori natalizi a cura della Pro loco di Ugento

Colletta alimentare per i bisognosi

Per sabato l’assessorato ai Servizi sociali del Comune lancia poi la “Giornata della solidarietà”, con la raccolta di generi alimentari di prima necessità da destinare alle famiglie bisognose.

I volontari raccoglieranno i prodotti fuori da supermercati e attività commerciali (fino alle 19,30), ma si può donare anche consegnando i generi alimentari presso il Centro di raccolta comunale (sede della Protezione civile, in via Monsignor De Razza 13).

A Gemini accensione dell’albero, musica e sapori

Sempre sabato, ma a Gemini, pomeriggio-sera di “Natale tra magie e sapori” in piazza Regina Elena, a cura dell’associazione culturale Gemini: alle 18 c’è l’accensione dell’albero, cui fa seguito la Pastorale; si continua alle 18,45 con lo spettacolo “Clowns in blues”, per la regia di Roberto D’Ambrosio.

In serata, alle 20,30, la musica dance anni ’70 nel concerto dei Seventy Level. E non mancheranno gli stand gastronomici con grigliate, patatine fritte, pittule e purciddhuzzi.

Escursioni nel Parco a Ugento

Trekking nel Parco, fra bacini e dune

Domenica mattina, invece, escursione al Parco naturale regionale “Litorale di Ugento”: ritrovo alle ore 9 presso il parcheggio di Lido Pineta e partenza alle 9,30 per il trekking fra bacini e dune in compagnia della guida Angelo Minenna e del professor Roberto D’Alessandro. Info al numero 320.0940091.

L’escursione rientra negli appuntamenti di “Im… boscata d’autunno”, iniziativa inserita nelle attività del progetto Laspeh – Low adriatic species and habitat, che è finanziato con un importo di circa 505mila euro nell’ambito del programma interregionale Italia-Albania-Montenegro 2014/2020 e vede fra i partner il Comune di Ugento (ente gestore del Parco). Durante l’escursione di domenica verranno appunto illustrati gli obiettivi del progetto, che mira a preservare e valorizzare la biodiversità di specie e habitat nella zona del Sud Adriatico.

La giornata, organizzata dalla Pro loco Beach Gemini, prevede anche (a mezzogiorno) laboratori didattici per conoscere il mondo del miele, delle api e delle essenze mediterranee, a cura di Coldiretti Ugento.