Fra le stelle restando a casa: viaggi “virtuali” nello spazio con gli esperti del Parco astronomico “San Lorenzo” di Casarano

1082
Il Parco astronomico San Lorenzo a Casarano

Casarano – Il viaggio nella conoscenza dello spazio, delle sue galassie e dei suoi pianeti, non può fermarsi neppure in tempi di emergenza Coronavirus. Così, se la pandemia ha rivoluzionato la didattica, chiudendo le scuole e abolendo le gite di istruzione, al Parco astronomico San Lorenzo ci si organizza con viaggi “virtuali” fra le stelle.

Grazie a un’iniziativa partita ad aprile, che proseguirà fino al termine dell’anno scolastico, gli esperti del parco incontreranno online studenti e docenti, ma anche appassionati e semplici curiosi, attraverso video lezioni per conoscere meglio le meraviglie dell’universo.

Il parco astronomico di Casarano raccontato in un video.

Progetto unico in Puglia

Giuseppe De Filippi

Un modo per tenere il contatto con la scuola, in un periodo in cui il parco astronomico ha visto saltare tutte le visite programmate dalle scolaresche. La soluzione del video-viaggio virtuale funziona, come spiega Giuseppe De Filippi, proprietario e direttore del parco “San Lorenzo”: “Tutte le settimane ad oggi sono state sold out con video-lezioni della durata di 1 ora, dal lunedì al venerdì, mattutine e pomeridiane”.

Incontrare i ragazzi qui al Parco è, ovviamente, tutt’altra emozione, ma il loro entusiasmo è evidente e stimolante anche in un banale schermo a decine di chilometri di distanza. Si tratta – prosegue De Filippi – di un progetto ‘virtuale’ unico in Puglia che permette a centinaia di alunni e studenti di apprendere e approfondire tanti argomenti inerenti lo spazio, con un occhio di riguardo a curiosità e attualità su astronomia, astrofisica e astronautica”.

Le video lezioni sono gratuite. Per info e modalità di partecipazione si può contattare il parco al numero 328.8356836, anche tramite whatsapp o messenger.