Fine settimana a Nardò tra musica e sport. Al teatro comunale la “Memoria” nata tra i banchi di scuola

197
Le prove di Memoria

Nardò – Ha preso il via con un appuntamento letterario il weekend neretino. Sabato 25 gennaio, dalle ore 18.30 presso la sede di Agorà Salandra, nel centro storico, la scrittrice novolese Antonella Tamiano ha presentato il suo nuovo libro “Silenziosi riflessi di un artista minore”, nell’ambito della rassegna “Parole nuove” promossa dall’associazione Archeoclub Terra d’Arneo della presidente Antonietta Martignano.

Fra i tanti appuntamenti dedicati alla “Giornata della Memoria”, il Teatro comunale domenica 26 gennaio (ore 21) propone “Memoria”, un testo nato da una riflessione tra i banchi di scuola, poi lavorato e diventato un vero e proprio spettacolo. Lo scorso anno, infatti, i ragazzi del liceo “G. Galilei” si sono cimentati nell’analisi e nella comprensione dei testi di Primo Levi. Ne è nato un breve saggio che poi è stato ampliato e successivamente rielaborato dalla stessa classe, che ha messo in essere una sorta di compagnia teatrale fino a farlo diventare uno spettacolo con la regia, per la prima volta, a cura della giovane Maria Civilla, e il coordinamento della professoressa Roberta Maci (per prenotazioni 0833/602222).

Lo sport

Non mancano gli appuntamenti sportivi: dopo il sabato dedicato alla pallavolo con la Esseti impegnata al Pala “Andrea Pasca” con il Leporano per la Serie D maschile e la  capolista Dream Volley (che di recente ha centrato l’accesso alla Coppa Italia) contro il Foggia per la Serie C femminile, domenica al tensostatico di via Giannone la Frata Nardò riceverà Lions Bisceglie (ore 18) per il derby di Puglia di Serie B di basket mentre l’AC Nardò renderà visita alla Nocerina (ore 14.30) per il 21° turno del girone H di Serie D.

Due gli appuntamenti serali per inaugurare l’arrivo del Carnevale: si balla al Biblos (Santa Maria al Bagno) con la selezione musicale dei dj Lucio Rizzo e Seba dalle ore 23 (per info 320/1766085); rotazione di dj invece alla Fabbrica di via Carducci, che dalle 23 ospita, in collaborazione con Evergreen Club, il galatonese Mattia Cirignaco e i neretini Tonino Malacari e Luca Dell’Atti (per prenotazioni 392/2426650).