Felline: la tradizione dell’olio al frantoio ipogeo, aspettando Natale

616
Enza Portoghese con un gruppo di bambini al frantoio ipogeo

Felline (Alliste) – La cultura e la tradizione dell’olio, vera ricchezza del Salento, faranno da filo conduttore alle iniziative di “Natale ipogeo”, organizzato dalla masseria didattica Adamo per domenica 16 dicembre: l’appuntamento è nella mattinata, alle ore 11, in piazzetta dell’Immacolata.

Il programma si apre con le note della pastorale natalizia eseguita dall’associazione “Movimento Pro-Felline”. Si passerà poi alla visita guidata al frantoio ipogeo, insieme a Enza Portoghese, operatrice della masseria didattica Adamo. L’evento sarà l’occasione per un percorso sensoriale alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva, che si potrà anche degustare su un’insalata di patate alla salentina. La mattinata si arricchirà inoltre dei sapori delle pittule di Salento Street Food e dei dolci della tradizione natalizia – purciaddhuzzi e pitteddhe – preparati dalle pasticcerie allistine Maggio e Cafè dei Napoli.

Natale ipogeo avrà anche un cuore solidale, con lo sguardo rivolto ai più piccoli: in piazza Immacolata, infatti, saranno presenti elfi e babbi della Band di Babbo Natale, l’associazione di Alliste (presieduta da Antonio Cimino) che raccoglie fondi a sostegno del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

Pubblicità
Pubblicità