Felline, “Esercizi di narrazione” con Francesco Carofiglio il 26 e 27 gennaio

737
Lo scrittore Francesco Carofiglio

Felline – Dopo l’ottimo risultato in termini di partecipazione conseguito con il corso di novembre, il castello di Felline tornerà a ospitare un nuovo laboratorio di scrittura curato dallo scrittore Francesco Carofiglio. Promosso ancora una volta dall’associazione culturale “Oulipo” guidata dalla presidente Federica Rega, l’appuntamento si intitola “Esercizi di narrazione” ed è in programma nelle giornate del 26 e 27 gennaio.

Federica Rega

Come nascono le storie. “Si parte da un lavoro, inizialmente centrato sulla memoria, che è insieme introspettivo e ad alto potenziale di invenzione – spiega Carofiglio. – Non esiste, infatti, soltanto la memoria delle cose vissute, esiste la memoria generata, i ricordi che sono il frutto di una potente elaborazione fantastica”. E prosegue: “Le storie nascono imprevedibilmente, anche da un incidente di percorso. Proprio in questo territorio ci muoveremo e scopriremo insieme alcuni piccoli misteri nascosti dentro l’esperienza del raccontare”.

Il programma, suddiviso tra sabato 26 (dalle ore 16 alle 18) e domenica 27 gennaio (in due sessioni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), prevede quattro tappe: si parte riflettendo su il racconto e la voce, le parole scritte e le parole dette, con esercizi di improvvisazione; poi attenzione puntata su come una storia può nascere da un piccolo episodio dell’esperienza privata, il meccanismo del ricordo e l’innesco, l’interpolazione delle forme narrative; ancora, ci si concentrerà su la composizione delle parti, l’articolazione della struttura, il profilo del personaggio; e al termine il racconto finale, con l’editing condiviso. Per info, costi e iscrizioni scrivere a federicaregascuola@gmail.com.

Pubblicità
Pubblicità