«Facciamo il punto sull’albergo diffuso»

1625

l'ingresso del palazzo ducalePRESICCE.Un importante appuntamento per parlare di sviluppo turistico. Il Gal “Capo S. Maria di Leuca” ha organizzato un workshop informativo di due giorni sul tema “L’albergo diffuso: ieri, oggi e domani” finalizzato ad informare sia gli operatori del settore turistico, sia l’opinione pubblica in merito alle tematiche dell’originale formula di ricettività extralberghiera.

La prima parte si terrà martedì 29 luglio alle 19.30, presso l’atrio di palazzo Ducale a Presicce (foto), piazza del Popolo. Moderatore sarà Giacomo Monsellato, consigliere di amministrazione del Gal. Si parte con i saluti di Riccardo Monsellato, sindaco di Presicce, Rinaldo Rizzo, presidente Gal e di Stefania Mandurino, responsabile progetti speciali di Pugliapromozione. Si proseguirà con gli interventi di Giuseppe Gargano, Rete rurale nazionale-Inea Roma; di Anna Trono, docente di Geografia del turismo dell’Università del Salento e di Daniele Kihlgren, presidente Sextantio, Matera. Concluderà Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.

Nella giornata successiva, mercoledì 30 luglio, tra palazzo Ducale e Casa Turrita si svolgerà “Sviluppo rurale day – l’albergo diffuso”, una giornata informativa e formativa gratuita dedicata alle tematiche che investono il tema. A partire delle 9.30 ci saranno gli interventi di Federica Francesca Ricchiuto, presidente Coop. Mediterrae-Specchia che presenterà il laboratorio “L’Albergo diffuso di Specchia come modello di ospitalità”; di Daniele Kihlgren, che illustrerà “L’esperienza dell’Albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio”; di Francesca Imperiale, docente di Management delle Aziende culturali all’Università del Salento su “Il ruolo dei Comuni, Gal, Enti parco e Distretti turistici nel creare “L’Albergo diffuso”.

Alle 14 prenderanno avvio i 3 laboratori, che si concluderanno alle 17 con la consegna degli attestati di partecipazione. Gli interessati a partecipare dovranno compilare la scheda scaricabile dal sito www.galcapodileuca.it e dopo aver indicato a quale laboratorio si intende partecipare, inviarla entro il 28 luglio via email a: comunicazione@galcapodileuca.it o via fax 0833545313. Per informazioni: 0833/545312.