Eventi a Nardò: week end di San Martino fra vino, musica, riflessioni e sport

295
Stefano Musardo (Zigo)

Nardò – Il weekend neretino prende il via nel segno di San Martino. Nei giorni 8, 9 e 10 novembre, l’associazione Nereidi del presidente Antonio Bruno propone in piazza Salandra l’evento “Le lune e il vino”, finalizzato a promuovere le eccellenze vitivinicole neretine.

Le cantine Schola Sarmenti, Tenute Gabellone, Cantina sociale di Nardò, Cantina Giuri, Vini Falconieri e Vini Bonsegna offriranno un viaggio multisensoriale assieme all’Associazione italiana sommelier. Accanto ai vini, le tipicità gastronomiche tipiche di questi giorni: pettule, caldarroste, carne alla brace, mentre il Gruppo astrofili del Salento offre telescopio e puntatore laser per ammirare la luna piena.

Musica e risate alla “Fabbrica”

La Fabbrica di via Carducci propone due serate dedicate al divertimento.

Pubblicità

Venerdì 8 la selezione musicale del dj Toni Tinelli e sabato 9 live cabaret con Stefano Musardo (di Galatone), in arte Zigo. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Sabato appuntamenti contro violenza sulle donne e bullismo

Antonietta Martignano

Due spunti di riflessione in programma per sabato 9 novembre. In occasione della gara di pallavolo tra Esseti Nardò e Mottola, alle 17 al Pala “Andrea Pasca”, avrà luogo il primo dei quattro appuntamenti di “Posto occupato”, un’iniziativa con la quale l’associazione Archeoclub Terra d’Arneo della presidente Antonietta Martignano intende riservare, simbolicamente, un posto del palazzetto alla donna vittima di violenza o abusi.

Alle 8,30 poi, presso l’auditorium di via XX Settembre, il liceo classico “Galileo Galilei” della dirigente Emilia Fracella, il Rotary Club del presidente Pantaleo Daniele e Interact Club col suo rappresentante, lo studente Vittorio Muci, presentano il convegno “Bullismo e cyberbullismo”: uno scambio di idee tra studenti e docenti attraverso un confronto aperto con esperti della materia su un fenomeno attualissimo e con molteplici riverberi sociali, giuridici ed economici. Interverranno il comandante dei Carabinieri della compagnia di Gallipoli, capitan Francesco Battaglia, il consulente informatico forense Silverio Greco e l’ex presidente del Rotary neretino, Vincenzo Renna.

Domenica di sport

Il 10 novembre un’Ac Nardò rinfrancata dal successo di Andria proverà a cogliere la seconda vittoria interna nel match contro Bitonto (ore 14,30).

Derby pugliese anche per l'”Andrea Pasca” Nardò che, per l’8º turno di Serie B di pallacanestro, renderà visita al Corato (ore 18). Per la quarta giornata di Serie C femminile di pallavolo, invece, la Dream Volley sarà di scena a Leporano (ore 18).

Pubblicità