Estate gallipolina tra Sipari di pietra, musica e arte

1762
Premio Europa festival 2
Premio Europa festival 2014; in basso Pino Della Rocca e Danilo Legari

pino della rocca2GALLIPOLI. Entra nel vivo la calda estate gallipolina, ricca di eventi e spettacoli per tutti i gusti. Per chi ama il teatro la rassegna “Sipari di pietra” presso il chiostro di San Domenico nel centro storico propone per il  2 agosto lo spettacolo “Salento in love” della compagnia Talianxa di Pino Della Rocca, con la regia di Susanna D’Amato. Il 5 agosto, la compagnia Alibi-Artisti liberi indipendenti, presenterà “Muttura”di Walter Prete con la regia di Gustavo D’Aversa. Il 9 sarà la volta della compagnia  Calandra  che presenterà “Rac cunti” con la regia di Giuseppe Miggiano, mentre il 12 agosto  P.Etra-Artigiani del Ciel Sereno- porterà in scena “Donna” con la regia di Mary Negro. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21; diversi artisti, tra cui Raffaele Tedesco, Gianluca Monaco, Alessandra e Laura Zingarelli, Carlo Solidoro, Gabriele Cortese e Daniele Suez, esporranno le loro opere durante gli spettacoli.
Il centro storico sarà anche interessato dal corso “Il linguaggio segreto di un gesto, opere e studi di Paola Marzano”, che si terrà presso l’ex Mercato coperto dal 3 al 30 agosto; dal 13 al 20 agosto verrà esposta presso il Teatro Garibaldi la mostra personale di Miriam Rizzo; le note di  “Pizzica sotto la stelle” risuoneranno  nell’aria il 5, il 12 e il 19 agosto.

Musica e arte anche in piazza Tellini: il 2 agosto si terrà infatti “Serata di solidarietà-progetto Africa”, uno spettacolo con danza e canti; il 7 agosto si svolgerà l’11esima edizione del “Premio Europa Festival” di Tony Greco, che quest’anno avrà come ospiti Gianluca Sciortino, Francesca Del Toro di “Amici” e il maestro gallipolino Danilo Legari. Tutti i giovedì saranno poi esposte le opere d’arte di diversi artisti tra cui Max De Giorgi, Amilcare Tondo, Laura Petrucci e Giuseppe Fracasso.
Anche presso i Lungomare Marconi e Galilei gli eventi non mancheranno, con la “Sacara Summer Music Festival” presso l’area portuale Blue Salento e i grandi concerti del Parco Gondar, tra cui Caparezza e Fedez il 7 e 8 agosto. Anche quest’anno dal 9 al 12 agosto ci sarà la Sagra del pesce fritto, presso lo scalo del Rivellino. Nel centro storico o sul corso, sul lungomare o al Rivellino, ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta.