Esenzione ticket per reddito: rinnovo rinviato al 31 marzo prossimo “per evitare affollamento presso gli uffici dell’Asl

207
Gallipoli – Slittano al 31 marzo 2021 i rinnovi annuali delle esenzioni dal ticket per le persone che beneficiano delle esenzioni per reddito. Lo comunica la Regione spiegando che questa ulteriore proroga di sei mesi dei termini per il rinnovo “serve a ridurre allo stretto indispensabile le occasioni di affollamento presso gli uffici distrettuali delle Aziende sanitarie locali.
Gli attestati di esenzione per reddito relativi alle condizioni di coloro che si trovano nei codici E01, E02, E03, E04, E94, E95, E96, rilasciati a seguito di autocertificazione, erano stati infatti già prorogati fino al 30 settembre.

L’avvertenza su eventuali abusi

“Chi non possiede più i requisiti di reddito per l’esenzione ticket è responsabile dell’uso improprio del codice e non può più richiedere al proprio medico di apporlo sulle ricette”, si legge sul sito della Regione Puglia.

“La ricetta elettronica dematerializzata, infine, può contenere – si conclude – l’esenzione solo se questa risulta negli elenchi del relativo sistema Tessera sanitaria (Ts), o fra le autocertificazioni trasmesse al sistema. Sono infatti operativi i controlli online”.