Elettrificazione delle ferrovie salentine: si parte con la Maglie – Otranto. Per i passeggeri pronti 51 autobus

2374

Maglie – Si parte: da lunedì prossimo, 18 gennaio, sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi sulle linee Ferrovie del Sud Est Lecce – Zollino e Maglie – Otranto. Il motivo? L’avvio dei cantieri di elettrificazione delle due tratte.

I lavori, finanziati dalla Regione Puglia, interesseranno il tratto ferroviario tra le fermate di Lecce, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Galugnano, Sternatia e Zollino e l’intera linea ferroviaria Maglie – Otranto. I bus sostitutivi da Lecce a Zollino fermeranno Lecce (via Don Bosco ang. Via Quarta), San Cesario di Lecce (via Ferrovia 110), San Donato di Lecce (via Roma angolo via Nino Bixio); Galugnano (via San Donato, 7 – SP125), Sternatia (via Roma presso piazzetta Dante Alighieri) e Zollino (Stazione Fse.

Le fermate sostitutive

I bus sostitutivi da Maglie a Otranto fermeranno a Maglie (stazione Fse), Bagnolo del Salento (Piazza San Giorgio, 31), Cannole (Via Bagnolo, 89), Otranto (Stazione Fse).

Durante i lavori di elettrificazione, ultimo anello di un programma che ha visto via via soppressione di passaggi a livello, ammodernamento della ferrovia e di strutture connesse, i collegamenti saranno garantiti da 31 corse bus giornaliere tra Lecce e Zollino e 20 tra Maglie e Otranto.

Intervento ecologico e di qualità

Gli interventi permetteranno di portare per la prima volta la trazione elettrica nel territorio salentino, contribuendo ad abbattere le emissioni di CO2 e a migliorare la qualità dell’ambiente. Il nuovo armamento e l’elettrificazione sono connessi al passaggio delle Fse al gruppo Rete ferroviaria italiana, gruppo Fs Ferrovie dello Stato.

Come si ricorderà e come messo in evidenza nei giorni scorsi, il progetto nel passaggio alla Rete ferroviaria italiana è lievitato di 50 milioni (da 130 a 180) che il governo regionale si è impegnato a far finanziare dal governo nazionale. L’elettrificazione è parte del progetto che coinvolge anche Martina Franca (Taranto) e Lecce.

Per informazioni su orari e fermate fseonline.it, sulla pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/FerroviedelSudEst e tramite il  numero verde 800 07 9090.