EasyGusto, la App che rivoluziona l’asporto e la consegna di cibo a domicilio, con il “delivery etico” anche in provincia di Lecce

1061

EasyGusto è un’app di consegna di cibo a domicilio che, da più di un anno, è presente con i suoi rider nel territorio della provincia di Lecce.

L’app nasce dall’idea e dall’intuizione di un gruppo di giovani amici che, con la creazione di una start up innovativa, ha rivoluzionato il modo di gestire l’asporto e la consegna nell’ambito della ristorazione locale.

«Il periodo storico che stiamo attraversando, segnato dalla pandemia, da vari decreti governativi e dalle conseguenti restrizioni che hanno colpito il settore della ristorazione, ha contribuito notevolmente allo sviluppo esponenziale delle piattaforme di “delivery digitali”, facendo emergere tuttavia alcune criticità latenti del sistema finora volutamente ignorate. Da un lato – fanno sapere i promotori – la totale assenza di un inquadramento contrattuale per la figura del rider, a cui è richiesta massima flessibilità e disponibilità, ma privato di qualsiasi tutela e garanzia; dall’altro, la difficoltà da parte dei ristoratori a sostenere le pesanti commissioni imposte dalle piattaforme più note, che si assestano intorno al 35-40% del valore dell’ordine, percentuali quindi molto penalizzanti specie in questo periodo di forti restrizioni».

Discostandosi da queste comuni e diffuse politiche societarie, EasyGusto nasce invece come società di “delivery etico”, garantendo l’assunzione regolare dei suoi rider con contratto logistico e applicando commissioni sugli ordini effettuati di gran lunga inferiori rispetto agli standard delle aziende più note. La società, infatti, non ha mai inteso speculare sulle difficoltà, bisogni e profitti del settore ed ha sempre applicato politiche commerciali e contrattuali eque e corrette, sia nei confronti dei ristoratori che nei confronti dei rider.

I locali che scelgono di affiliarsi al servizio dell’app godono di una molteplicità di vantaggi derivanti da una più efficace gestione degli ordini in arrivo mediante l’utilizzo di un tablet e una stampante termica forniti dalla società, servizio di pubblicità, marketing e speciali offerte e promo dedicate. L’adesione al servizio permette, inoltre, al locale di ottenere una maggiore visibilità grazie alle migliaia di utenti registrati sull’app, consentendo quindi di ampliare il proprio raggio di vendita e raggiungere un pubblico più vasto e, grazie agli efficienti rider di EasyGusto, zone prima non servite.

EasyGusto è disponibile per qualsiasi dispositivo Android, iOS e da poco anche Huawei e consente di ordinare da vari ristoranti della zona, in modo semplice e veloce: basta scaricare l’app, registrarsi, inserire l’indirizzo di consegna, scegliere il locale da cui si vuole ordinare e sfogliare il menù con tutta calma.

Una volta effettuato l’ordine l’utente potrà tracciarne facilmente lo stato di avanzamento e conoscere perfettamente il tempo di attesa. A tal proposito, EasyGusto ha pensato anche a come evitare le estenuanti attese nel weekend negli orari di punta: è attiva, oltre alla possibilità di effettuare un ordine classico, la funzione di prenotazione che consente di prenotare la propria cena scegliendo anche un orario di consegna, in modo da ottimizzare il servizio offerto. E per i più tradizionalisti che non possono rinunciare a fare due passi all’aperto è attivo anche il “servizio ritiro“, che evita le lunghe code e gli assembramenti davanti al locale, avvisando l’utente quando il suo ordine è pronto.

«L’attenzione dei soci di EasyGusto continuerà ad essere rivolta agli utenti, a tutti i locali affiliati e ai propri team interni di lavoro, garantendo massima soddisfazione ed un’elevata qualità del servizio», concludono gli ideatori dell’App.

Articolo redazionale