Dopo Natale tutti di corsa tra i paesi del Capo di Leuca per la “Christmas run”

3113

Capo di Leuca – Sono stati in oltre duecento i podisti vestiti da Babbo Natale che hanno sfidato il freddo e il vento per colorare i borghi del Capo di Leuca in occasione della terza edizione del “De Finubus Terrae Christmas run”. La manifestazione sportiva non agonistica si è svolta nella mattinata del 26 dicembre con raduno in piazza Indipendenza a Patù.

Il “fiume biancorosso” ha percorso un tragitto lungo dieci chilometri che ha fatto tappa a Castrignano del Capo, Salignano e Gagliano del Capo per poi giungere a Santa Maria di Leuca dove è avvenuta la premiazione, sul lungomare Cristoforo Colombo.

La corsa “inclusiva”

I primi tre runners arrivati al capolinea hanno ricevuto le medaglie d’oro della “vittoria”, mentre, alla prima donna giunta al traguardo è stato offerto un trattamento di bellezza. Una cassa di prosecco è stata consegnata al gruppo più numeroso, prodotti per animali al cane più bello, cena per due all’uomo e alla donna più anziani e poi, un premio speciale, al partecipante più piccolo che ha tagliato il traguardo percorrendo a piedi gli ultimi metri verso il podio.

«La nostra è una manifestazione inclusiva, non ci sono vinti o vincitori ma persone che partecipano insieme con allegria. Quest’anno, oltre a Castrignano e Patù, ha partecipato anche Gagliano del Capo e questa sinergia è stata premiata dall’ottima riuscita dell’evento», fa sapere Roberto Calabrese, consigliere comunale di Castrignano del Capo con delega allo sport.

L’organizzazione della manifestazione ha coinvolto le Pro Loco di Leuca, Patù e Gagliano del Capo, ed è stata patrocinata dai Comuni di Patù e Castrignano del Capo con il sostegno di molti sponsor. Parte della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.

La terza edizione della Christmas run si è conclusa con il ringraziamento degli organizzatori che hanno dato appuntamento al prossimo anno per la quarta edizione della “Maratona natalizia” sempre più attesa e colorata del Capo di Leuca.