Divertimento e solidarietà per il “Carnevale Allistino Fellinese” (nel rispetto dell’alternanza)

745

Alliste – Si rinnova l’appuntamento con il “Carnevale Allistino Fellinese”, la festa più colorata dell’anno che rallegrerà la comunità domenica 23 febbraio.

In nome del principio dell’alternanza, questa terza edizione vedrà Alliste come centro di partenza e di approdo della sfilata: il corteo si avvierà alle ore 14 da viale Salento e, diversamente dagli anni passati, giungerà non più in piazza Orologio, ma in piazza San Quintino attorno alle 15, dove avranno luogo le esibizioni dei gruppi e delle maschere partecipanti.

Associazioni coinvolte

La manifestazione è organizzata dal Comune, con gli assessori Marilù Rega (nella foto), Anna Lucia Causo e Patrizia Palese e la supervisione del sindaco Renato Rizzo, in collaborazione con diverse associazioni locali quali “Magica…mente”, Fidas Alliste, Protezione civile, Azione cattolica Felline, Consulta giovanile, “Nero e bianco” e Movimento Pro Felline.

Il Carnevale avrà anche un segno benefico e solidale: sosterrà, col suo ricavato, l’attività educativa della Comunità Crisalide di Felline, che nella sua struttura accoglie minori provenienti da zone di guerra e di miseria.

L’organizzazione

«Anche quest’anno abbiamo lavorato in sinergia con i paesi limitrofi per evitare sovrapposizioni ed indirizzare le varie giornate al fine comune della spensieratezza: ci piace chiamarlo ‘Un carnevale tira l’altro!’ – spiega l’assessore allo spettacolo e al turismo, nonché vice-sindaco, Marilù Rega – La gioia e la convivialità accompagneranno la causa più nobile e profonda della solidarietà».

A presentare la sfilata, oltre alla consolidata voce di Anna Lucia Gaetani, non ci sarà Giorgio Adamo (fuori causa per impegni personali), bensì Selenia Stoppa, in una inedita coppia tutta in rosa. Il pomeriggio sarà animato dalle performance spettacolari dell’artista Prisca.

Le iscrizioni

Da giovedì 20 febbraio sino a sabato 22 sarà possibile iscriversi alla sfilata carnevalesca presso la sede dei Donatori di sangue, ad Alliste, dalle ore 17 alle 20. Le quote di iscrizione prevedono 25 euro per i carri, 20 per i gruppi e 2 per le maschere singole. Il vincitore della categoria “Carri” riceverà un premio unico di 200 euro; i primi tre classificati dei “Gruppi” rispettivamente 100 euro ai vincitori e una coppa per i secondi e i terzi; una coppa a testa anche per chi completerà il podio delle “Maschere” (informazioni al numero 327/7617634).