De likebus (sul nostro concorso di poesie d’amore)

2402

Dal 12 marzo alle ore 23.59 non sarà più possibile votare per le poesie d’amore finaliste del concorso di Piazzasalento “Ti amo, ditelo in rima“.

Come stanno andando le votazioni? Alla grande: leggendo i vari contatori dei “likes” di Facebook delle prime poesie classificate i numeri sono da record. Ma non è sempre come sembra. Per evitare errori nell’interpretazione dei risultati è quindi necessaria una precisazione, quanto mai opportuna.

Pubblicità

Leggiamo dal regolamento del concorso:

I tre vincitori del concorso saranno determinati dal maggior numero di “Mi Piace” (pulsante “Like” di Facebook) ricevuto.

Proclamare i vincitori sembrerebbe così davvero molto semplice: basterebbe annotare il numero assoluto di “apprezzamenti Facebook” che troviamo nei 30 contatori delle 30 poesie a concorso, ma non è proprio così. Il bottone Facebook infatti non tiene conto dei soli “like” alla pagina ma ci mostra la somma dei:

  1. Like diretti alla pagina;
  2. condivisione del link su Facebook;
  3. numero dei commenti degli utenti alle condivisioni di cui al punto 2.

Ogni utente quindi può esprimere una sola volta il “like” ad una pagina, al contrario può diffonderne su Facebook l’indirizzo quante volte ritiene utile, contribuendo a gonfiare il risultato complessivo visualizzato nei contatori delle singole pagine. I vincitori del nostro concorso saranno quindi gli autori delle poesie che più “Like veri” avranno ricevuto sulle nostre pagine alla scadenza del tempo utile, il 12 marzo alle ore 23.59.

La schermata relativa ai “like” della pagina del regolamento del concorso: i like sono 14, le condivisioni 11 ed i commenti alle condivisioni 3. Ma i like validi sono 14.

Facciamo un esempio pratico: nella pagina del regolamento del concorso il contatore Facebook indica in questo momento 28 “attività su Facebook” ma, andando più in profondità, vediamo che i Like sono 14, le condivisioni sono 11 ed i commenti alle condivisioni sono 3. Totale 28 attività su Facebook ma solo 14 sono i Like, le vere manifestazioni di interesse. Se questa pagina partecipasse al concorso, sarebbero 14 e non 28 i Like validi. E così sarà anche per noi.

Potete verificare da voi inserendo la url della pagina in questione ( http://www.piazzasalento.it/ti-amo-ditelo-in-rima-2013-regolamento-concorso-10364 ) nel servizio “Facebook Share counter“.

Pubblicità