Dal Meetup 5 stelle un albo pretorio parallelo, a Casarano

1578
municipio di casarano
Municipio di Casarano

CASARANO. Nasce, ad opera del “Meetup Casarano 5 stelle”, un albo pretorio online parallelo. Lo scopo è quello di rendere sempre disponibili i documenti (delibere, determine, ordinanze e bandi) temporaneamente pubblicati sull’albo pretorio online istituzionale del Comune (nella foto Palazzo di Città).

L’albo parallelo “pentastellato” è consultabile su un’apposita pagina Facebook che raccoglie tutti i documenti ufficiali prodotti dall’Ente e, a differenza di quanto accade solitamente sul sito internet ufficiale, li rende disponibili senza alcun limite di tempo. Il problema nasce, infatti, proprio dal fatto che gli atti inseriti nell’albo pretorio online del Comune restano consultabili per 15 giorni o poco più, dopo di che è impossibile recuperarli, anche qualora si utilizzasse la funzione “ricerca” che, comunque, è presente sul sito istituzionale dell’ente locale. Non esiste, dunque, alcun archivio consultabile. Neppure le delibere di Consiglio comunale sono reperibili, una volta trascorse due settimane dalla loro pubblicazione.

L’intento del “Meetup Casarano 5 Stelle” è quello di garantire “trasparenza e partecipazione”, attraverso un semplice profilo Facebook in grado di assicurare a chiunque la possibilità di consultare in qualsiasi momento gli atti pubblicati dal Comune a partire dal giugno 2013. L’archivio è raggiungibile visitando il profilo Facebook  “Albo pretorio Casarano”.