Dal fitness alla filosofia: disco verde per il parco di via Firenze a Gallipoli. I primi passi risalgono agli anni Settanta

1388

Gallipoli – È stato approvato durante l’ultimo Consiglio comunale il progetto di riqualificazione del parco urbano di via Firenze, che sarà il “Parco della filosofia”.

“Un parco urbano a tutti gli effetti, in una zona della città che per anni è stata abbandonata – afferma il Sindaco Stefano Minerva – che dopo anni di progettazione e conti finalmente sarà portato a termine, simbolo del lavoro della nostra Amministrazione e del cambiamento che abbiamo costruito in città e che stiamo portando a termine. C’è voluto impegno, sacrificio, studio, ma finalmente ce l’abbiamo fatta”.

Dai vandali alle polemiche

Il parco di via Firenze è stato spesso oggetto di polemiche tra amministratori ed ex amministratori a causa dell’evidente stato di abbandono denunciato anche dagli abitanti. Altrettanto spesso è stato scenario di atti vandalici: solo nel mese di ottobre, per due volte dei vandali hanno sfondato il varco di accesso del fabbricato posto all’interno dell’area. I primi passi risalgono addirittura agli anni Settanta, Sindaco Mario Foscarini.

 

Nel progetto sarà prevista una zona dedicata al passeggio, con le panchine per sostare, 20 pali della luce e 18 segnapassi che terranno la luminosità nella parte pedonale. Ci sarà poi un’ampia zona dedicata ai giochi per i bambini, pensata anche per l’inclusione dei ragazzi diversamente abili.

 

L’area per la cultura all’aperto

Sarà compresa anche un’area dedicata al dialogo, alla filosofia, al dibattito, in cui sarà installata una cassettina dove chiunque potrà donare o leggere un libro  e in cui si potranno fare lezioni all’aperto, tenere presentazioni di libri e fare comunità.

 

Inoltre, per gli appassionati di fitness, sarà disponibile il percorso running, dove verranno installati degli attrezzi per chiunque vorrà allenarsi e fare attività fisica, con una piccola area basket.

Infine, nel progetto sarà compreso un campo bocce per anziani e non, con la “casetta” che diventerà un centro diurno per anziani.

 

“Un traguardo importante”

 

“Il verde la farà da padrone – conclude il Sindaco Minerva – il parco della filosofia sta prendendo forma e nei prossimi mesi partiranno i lavori di questa straordinaria vittoria per la nostra Amministrazione, per i nostri cittadini e per la nostra Gallipoli”.