Da Tricase in Francia: “La Cantiga” in tournée con un brano prodotto e lanciato a Casa Comi

4102

Lucugnano (Tricase) – La Cantiga de la Serena, trio pugliese composto da Fabrizio Piepoli (voce, santur, chitarra, shruti box, percussioni), Giorgia Santoro (flauto, flauto basso, bansuri, xiao, tin whistle, scacciapensieri, cimbali) e Adolfo La Volpe (oud, cetra corsa, chitarra portoghese, bouzouki irlandese, saz, laud, armonium indiano, glockenspiel), sarà in tour dal 27 al 29 settembre in Francia. Il loro ultino disco lanciato a Tricase a maggio.

I musicisti noti per le loro attenzioni verso le tradizioni salentine e garganiche, vanno così ad aggiungersi agli altri gruppi che portano in giro nel mondo le composizioni musicali tipiche, dall’Orchestra della Notte della Taranta al Canzoniere grecanico salentino e numerosi altri artisti.

Il progetto discografico “Fortuna” presentato in tre locali

Durante il tour in Francia, reso possibile grazie al sostegno di Puglia sounds export 2019, verrà presentato “La fortuna”, progetto discografico prodotto da Dodicilune nella collana Fonosfere e distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori negozi online da Believe digital. Un album in cui vengono riproposti canti della tradizione popolare delle zone del Salento e del Gargano.

Pubblicità

Le date e le tappe Il tour inizierà venerdì 27 settembre a Alboussière presso il Lieu-dit Le Trouillet per poi continuare, il giorno successivo a Le mas du Sauvage di Saint-Laurent-des-Arbres e infine al Temple di Desaignes.

Dal 29 maggio, inoltre, è disponibile su Youtube il videoclip, diretto da Giuseppe Pezzulla (foto), di Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa, con la fotografia di Guglielmo Bianchi, del brano “Pi’mà’sta donni” che ha già raggiunto e superato le 1300 visualizzazioni.

I promotori Il disco era stato presentato lo scorso 12 maggio presso la Casa Corni di Lucugnano, frazione di Tricase. Il concerto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Associazione Tina Lambrini – Casa Comi, Associazione Meditinere, Regione Puglia e Provincia di Lecce.

Pubblicità