“Da Radio Vaticana allo Sri Lanka”, in un volume degli “Autori matinesi” la storia dei fratelli Angelo e Antonio Stefanizzi, entrambi gesuiti

436

Matino – Verrà presentato giovedì 17 settembre, presso la chiesa matrice S. Giorgio, il volume che racconta il profilo umano dei padri Angelo e Antonio Stefanizzi. “A maggior gloria di Dio. I fratelli Antonio e Angelo Stefanizzi – Da Radio Vaticana allo Sri Lanka” è il libro nato grazie all’impulso della Società di storia patria per la Puglia, curato da Paolo Vincenti, racconta la vita e l’opera dei due illustri cittadini matinesi entrambi gesuiti: padre Angelo (scomparso nel 2010) per oltre 50 anni missionario nello Sri Lanka e il fratello padre Antonio, per oltre 40 anni responsabile della Radio Vaticana, morto lo scorso 4 aprile.

«Ho gradito l’invito a scrivere qualcosa su queste figure eminenti della nostra storia di Matino: essi sono, insieme con la sorella Suor Agata, i frutti prelibati della santa famiglia di Giosuè Stefanizzi e di Cristina Boccardo. Andando molto indietro negli anni – si legge nell’introduzione curata da don Giorgio Crusafio – ricordo il papà, Giosuè, piccolo coltivatore diretto, quando, a pomeriggio, tornava dalla campagna e rimetteva il biroccio e l’asinello nella piccola stalla di Via Immacolata. Quella famiglia era il fiore all’occhiello dell’arciprete del tempo, don Giacomo Blasio, parroco zelante e ricco di iniziative. A lui si deve la vocazione di ben 5 gesuiti di Matino: i fratelli Stefanizzi, padre Giuseppe Angelè, padre Donato Tamborrini e padre Cosimo Guida».

Gli “Autori Matinesi” e la serata di presentazione

L’associazione “Autori Matinesi” ne ha curato la stampa e la pubblicazione. «Per noi rappresenta una prova di affetto e gratitudine nei confronti dei fratelli Stefanizzi – spiega il presidente dell’associazione Cosimo Mudoni – ma anche di tutti coloro, originari della nostra città, che nel corso del ‘900 si sono distinti nell’opera di evangelizzazione e di promozione culturale dell’umanità, a cominciare dai più umili ed emarginati».

Alle 19 è in programma la messa in suffragio, a seguire la presentazione del volume. Alla serata, insieme al curatore Vincenti, interverranno don Andrea Danese parroco presso la chiesa San Giorgio, il sindaco Giorgio Toma, padre Mario Marafioti superiore dei Gesuiti di Lecce. Chiuderà la serata il professor Mario Spedicato dell’Università del Salento e presidente della Società di storia patria Puglia.