Cutrofiano volley: ecco il vivaio del Cuore di Mamma targato Sud Salento

363
Francesca Morciano

Cutrofiano – I segreti dei successi sotto rete del Cuore di Mamma abitano da anni in un vivaio sempre ricco di talenti, guidato da Stefano Natalizia, perno delle piccole Pantere che ogni anno rinforzano la prima squadra che milita in serie A2.

Fra i talenti del settore giovanile del Cutrofiano volley c’è Francesca Morciano. La schiacciatrice classe 2002 ha esordito quest’anno in A2 aggregandosi alla prima squadra guidata da coach Antonio Carrattù. Alla Morciano è toccata la stessa sorte di Siria Tarantino (di Aradeo), che debuttò l’anno scorso nel ruolo di centrale ed è stata riconfermata anche per questa stagione.

Under a sostegno della prima squadra

La terza pallavolista proveniente dal settore giovanile è Martina Gorgoni. Anche la cutrofianese classe 2003 è una schiacciatrice ed è diventata una delle pedine più importanti del Cuore di Mamma del presidente Roberto Mengoli.

Una squadra che per la prima volta nella sua storia ha raggiunto il primo posto solitario nella classifica del campionato di serie A2 dopo appena tre giornate, al netto di tre vittorie. Dietro la prima squadra c’è un movimento in ascesa composto dalle rappresentative Under 15, 17 e 19.

Giovani talenti

Nella formazione che compone la squadra Under 15 ci sono giocatrici di sicuro avvenire come Alessandra Martella (di Tricase), Aurora Malonni (di Maglie) e Chiara Calasso (di Taviano) – spiega Natalizia. – Il nostro obiettivo è quello di portare altre giocatrici in prima squadra per dare sempre un ricambio e una continuità importante al progetto sportivo”.

Siamo anche molto concentrati sui campionati giovanili che inizieranno i primi di dicembre. Stiamo lavorando già da due mesi e i margini di miglioramento di questo gruppo sono ancora tanti. Vogliamo provare a imporci a livello nazionale”. Dell’Under 15 fanno parte anche Alessia Lerario (di Galatina), Iside Sanna, Caterina e Margherita De Pascalis (di Martano).