Covid report: positivi al 6,7% dei tamponi fatti. Stadio del Gallipoli da sanificare. Ristorante di Taviano già adeguato ai nuovi orari

3196

Gallipoli – Nelle ultime 24 ore calano i tamponi (2.433) ma salgono i casi di infezione da Covid: sono 163, pari al 6,7% dei controllati. Negli ultimi giorni la percentuale non aveva superato il 5,4%. Sia pure tutti nella Puglia settentrionale, si registrano anche sei decessi; non accadeva da quattro mesi.

I ricoverati sono aumentati di sei unità, calati di due i pazienti in Terapia intensiva. Isolati in casa 102 in più, i guariti 45. Tornando ai nuovi contagiati su 163 (non 136 per un errore di battitura nel bollettino regionale), 114 sono localizzati a Bari e provincia (incide nei numeri il caso della nave traghetto proveniente da Palermo i cui ospiti hanno registrato circa sessanta positivi. In una scuola di Molfetta poi sono in quarantena 63 persone tra insegnanti e studenti.

Festa in reparto con un contagiato

Nel Leccese se ne contano quattro come nel Foggiano; 24 sono nella Bat, sette nel Tarantino. Diciassette sono i contagiati residenti fori regione. Tra i contagiati anche uno dei partecipanti ad una festa in reparto in un ospedale di Bari, un medico di Pediatria.

L’evento diventato virale proprio a causa della sua diffusione in rete operata dagli stessi protagonisti, non solo ha annoverato un positivo ma anche ha anche aperto le porte ad una inchiesta interna. Medici e infermieri sono stati messi intanto in quarantena ed i reparti di appartenenza sanificati. Una cinquantina i test effettuati e tutti hanno dato esito negativo.

Nuovi orari, c’è chi si è già adeguato

Domani, salvo meteo contrario, si procederà alla sanificazione anche dei locali, degli spogliatoi e del capo di gioco dello stadio di Gallipoli. Qui, in una delle quattro squadre che lo utilizzano (il Gallipoli calcio di Eccellenza)  è stato individuato un giocatore positivo con conseguente annullamento della partita di domenica scorsa a Otranto.

Infine, da annotare che – in vista dell’imminente Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri) c’è chi si è già adeguato ed informato i propri clienti. Un ristorante di Taviano ha pubblicato su Instagram l’orario autunnale: apertura alle ore 19 e chiusura serale alle 23, dal mercoledì al sabato.