Cos’è il virus, perché è così contagioso, quanto dura sull’asfalto: domande con risposta garantita dal professore Lopalco. Dove vedere i primi dieci video su vostri quesiti

709
Pierluigi Lopalco

Gallipoli – Conoscere il nemico è il primo passo per sconfiggerlo. Anche se si chiama Coronavirus ed anche se è già tanto riuscire a difendersi da esso. È il servizio realizzato e a disposizione di chiunque dalla Regione Puglia. Voi fate le domande: dall’altro capo del filo vi risponderà il professore Pierluigi Lobianco, coordinatore delle emergenze epidemiologiche della Puglia per contrastare l’epidemia.

Il suo compito è dare indicazioni e chiarimenti su come comportarsi e prevenire il contagio. “Le domande alle quali risponde in video il prof Lopalco – si legge nella nota della Regione – sono quelle più frequenti e quelle più importanti per riuscire a vincere insieme questa sfida”.

Voi chiedete, l’esperto risponde

I quesiti vanno da che cosa è il coronavirus al perché il contagio è così rapido. E poi le ragioni per cui si deve stare a casa; cos’è il distanziamento sociale, cosa vuol dire farsi il tampone e quando si fa. Fino al corretto uso di guanti e mascherine.

“Il prof. Lopalco chiarisce anche alcune questioni che hanno appassionato i social, ad esempio se l’asfalto e le superfici siano contagiosi oppure se facendo la spesa o mangiando ci si possa infettare. L’esperto continuerà a realizzare anche nei prossimi giorni questi contributi video in modo da dare risposta a tutti i quesiti di maggiore interesse per la popolazione”.

I primi dieci video sono disponibili sul sito della Regione Puglia, nella sezione dedicata al Coronavirus a questo indirizzo:
http://www.regione.puglia.it/coronavirus-l-esperto-risponde