Coronavirus, dalla Cina messaggio di speranza a Casarano: “La primavera è in arrivo, fioriamo insieme”

6736
Gianni Stefàno e Wang Jinqi

Casarano – «La primavera è in arrivo, fioriamo insieme»: questo il senso del messaggio di solidarietà e di fratellanza che il sindaco di Casarano ha ricevuto dal “collega” Zhang Jianhui, primo cittadino di Shangqiu, città cinese di recente gemellata proprio con Casarano. «Davvero un messaggio gradito, ricevuto in un momento difficile», afferma Gianni Stefàno.

«Il 2020 è un anno insolito. Con gli sforzi attivi del governo cinese e delle persone in tutto il paese, la situazione epidemica cinese è stata efficacemente contenuta e tutto il paese sta gradualmente tornando alla normalità. Nel momento critico della lotta della nostra città contro l’epidemia – fanno sapere dalla Cina – abbiamo ricevuto il tuo forte sostegno e incoraggiamento e ne siamo profondamente grati!. Di fronte all’epidemia, il popolo cinese e italiano condivideranno le proprie difficoltà, si aiuteranno a vicenda e lavoreranno insieme per combatterla».

Da Shangqiu seguono le vicende italiane con particolare attenzione, anche alla luce delle amichevoli relazioni instaurate proprio con Casarano. «Siamo consapevoli che la diffusione della situazione epidemica in Italia è recente e siamo profondamente preoccupati per questo. In qualità di rappresentante della città di Shangqiu, il governo popolare e i 9,26 milioni di persone della città – fa sapere Zhang Jianhui – esprimo profonda solidarietà e sinceri saluti a te e alla tua gente!».

Nel messaggio si ricorda anche come lo scorso 11 marzo, in risposta all’urgente richiesta della Croce rossa italiana, la Croce rossa cinese ha inviato in Italia un gruppo di volontari per portare materiali di sanitari di supporto nella lotta contro la nuova epidemia di polmonite da Coronavirus.

L’augurio è quello che “Dopo l’epidemia, le due città rafforzeranno ulteriormente la cooperazione, espanderanno attivamente scambi amichevoli e si adopereranno per continuare a scrivere un nuovo capitolo nello sviluppo di relazioni di amicizia!”.

«Auguro alla tua città una grande vittoria nel combattere l’epidemia il prima possibile! Auguro alla gente di Casarano una vita felice e sana!», così Zhang Jianhui chiude il suo messaggio.