“Comunità in movimento” per costruire una Ugento ospitale: l’incontro finale online

495
Uno degli incontri del progetto

Ugento – È il momento della presentazione dei risultati finali del progetto “Comunità in movimento”, partito a ottobre 2019 con l’obiettivo di coinvolgere le diverse realtà operanti sul territorio nella valorizzazione della città e nella costruzione di una stagione turistica allargata, che duri tutto l’anno.

L’appuntamento che chiude il percorso e fa la sintesi del lavoro di questi mesi si svolgerà online, lunedì 31 agosto dalle ore 10,30 alle 12. Per partecipare alla riunione basta collegarsi al link qui, inserendo il codice di accesso 548-482-189 (se è la prima volta che si utilizza la piattaforma GoToMeeting è necessario scaricare l’app da qui).

I temi 

Graziano Greco

Durante la riunione online di lunedì l’assessore Graziano Greco terrà l’intervento introduttivo e presenterà il progetto. A seguire, un rappresentante della Regione Puglia illustrerà la legge regionale sulla Partecipazione (28/2017) e i processi partecipativi territoriali. Esponenti dell’associazione Borghi autentici, partner e partecipanti della costituenda cooperativa di comunità di Ugento renderanno poi note le linee guida del progetto di sviluppo e il dettaglio di alcune iniziative da realizzare. 

La creazione di una cooperativa di comunità è infatti uno degli obiettivi verso i quali ha puntato il progetto “Comunità in movimento”, finanziato con un importo pari a 25mila euro, di cui 20mila a carico della Regione e 5mila come quota di cofinanziamento del Comune.

Centrale nella strategia perseguita la valorizzazione del borgo (non solo quindi della località balneare) e la creazione di una “Ugento ospitale” a 360°, attraverso la valorizzazione dei suoi beni materiali e immateriali.