Cioccolato e dintorni, passaggio di consegne all’insegna della dolcezza per la Fidapa Casarano

2072

Casarano – Passaggio di consegne all’insegna della dolcezza per la Fidapa di Casarano che domenica 13 ottobre organizza una tavola rotonda sulle proprietà del cioccolato. In occasione della cerimonia del passaggio di consegne dal vecchio al nuovo direttivo, la neoeletta presidente Antonella Pappadà (avvocato di Poggiardo), che succede ad Anna Maria Tunno, ha voluto aprire il biennio 2019/2021 con un tema legato all’alimentazione.

«Parleremo del cioccolato, una fonte alimentare ricchissima di antiossidanti fondamentali per la salute e il benessere di tutti noi. Vogliamo spiegare – afferma la neo eletta presidente – con l’aiuto di un nutrizionista, l’importanza del cioccolato e delle sue proprietà, tra le altre, nella prevenzione del declino cognitivo legato all’età e il suo effetto benefico sull’umore. Seguirà una degustazione di cioccolato e distillati».

L’incontro a Palazzo De Donatis

Dionisia Cassiano e Valentina Negro (foto Daniele Met)

“Il cioccolato ti ascolta, il cioccolato non ti giudica. Proprietà e benefici per la salute” è il tema dell’incontro (aperto al pubblico) in programma alle ore 16,30 presso Palazzo De Donatis (via Roma 26/a) con il biologo nutrizionista Angelo De Pascali del Sani (Studio specialistico nutrizione e alimentazione) che dialogherà con la giornalista e socia Fidapa Mariella Piscopo sulle proprietà e i benefici del cioccolato. Interverrà anche il mâitre chocolatier Ugo Negro della Pasticceria da Ugo di Casarano, eccellenza nel settore con numerosi premi vinti e corsi tenuti in Italia e all’estero, che parlerà della storia del cioccolato, dai Maya ai giorni nostri, di quali sono le componenti e le tecniche di lavorazione, dei vari tipi di cioccolato. Alle 18.30 la degustazione, di cioccolato e pure distillati con Emanuele De Gaetani della Liquoreria Essentiae del Salento di Ugento, azienda affermata a livello internazionale con la produzione di elisir salentini naturali preparati artigianalmente. L’accompagnamento musicale è affidato al jazz di Valentina Negro e Dionisia Cassiano (pianoforte e voci).

Pubblicità

La cerimonia di consegne

Anna Maria Tunno

Alle 17.45 la cerimonia del passaggio di consegne per il biennio 2019 -2021 al nuovo consiglio di presidenza di sezione che ora risulta composto dalla presidente Antonella Pappadà, dalla vice Laura Parrotta con la segretaria Lucia Preite, la tesoriera Ilaria Aventaggiato e la past presidente Anna Maria Tunno. Nel collegio dei revisori dei conti sono state elette Rossella Primiceri, Luigina Toma, Margherita Villani; nel consiglio Manuela Trianni, Maria Rillo, Mariella Piscopo, Orsola Panarello, Rita Augusta Primiceri, Valeria Carolì, Donata Lagna e la rappresentante young Laura Petrachi. Saranno presenti Fiammetta Perrone, vice presidente nazionale Fidapa, ed Elisabetta Grande, tesoriera del Distretto Sud Est, in rappresentanza della neo eletta presidente Anna Maria Musacchio.

Pubblicità