Casamassella (Uggiano La Chiesa): il Festival dell’Arcimatto fra giornalismo e sport, per ricordare Brera e Coppi

533
Gianni Brera
Gianni Brera

Casamassella (Uggiano La Chiesa) – Il ricordo del giornalista sportivo Gianni Brera e del campionissimo Fausto Coppi, nel centenario della loro nascita, è al centro della terza edizione del Festival dell’Arcimatto, che torna con due appuntamenti mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto nella frazione di Casamassella.

Il Festival è organizzato dal Comune di Uggiano, in collaborazione con Provincia di Lecce, Puglia promozione, Comitato per il Centenario per Gianni Brera e Fausto Coppi, e l’Ordine dei giornalisti della Puglia. La presentazione ufficiale si terrà nel corso della conferenza stampa di venerdì 26 luglio, alle ore 11 presso Palazzo Adorno, alla presenza del Sindaco di Uggiano Salvatore Piconese e del presidente della Provincia Stefano Minerva.

Fausto Coppi
Fausto Coppi

Il programma si apre con il Giro dell’Arcimatto, mercoledì 31 luglio: a partire dalle ore 17, le strade di Casamassella saranno scenario di una gara di cross country (gara in mountain bike), organizzata in collaborazione con la Federazione ciclistica di Puglia.

Pubblicità

Giovedì 1 agosto, invece, tavola rotonda al Castello di Casamassella: dalle ore 20,30, a ricordare Brera e Coppi prenderanno la parola il Sindaco Piconese, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il dirigente di Puglia promozione Luca Scandale, Stefano Minerva, il radiocronista di Rai Sport Emanuele Dotto, gli scrittori e giornalisti Massimiliano Castellani, Tony Damascelli, Gino Cervi, Claudio Rinaldi, e il vicesindaco di Castellania (nonché cugino di Fausto) Mauro Coppi. Modera il giornalista Francesco Gioffredi. Nel corso della serata, inoltre, ci sarà un collegamento telefonico con Giovanni Lodetti, ex calciatore del Milan di Nereo Rocco e campione d’Europa nel 1968 con la Nazionale italiana.

Pubblicità