Cambia volto il centro storico di Galatone, dalla Regione ok al progetto da 1,3 milioni di euro

523
Galatone – Cambia il volto del centro storico di Galatone grazie al progetto da 1,3 milioni  di euro ottenuto nell’ambito di un avviso pubblico regionale.
È dello scorso 30 novembre la determina con la quale il dipartimento “Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio” della Regione Puglia ha pubblicato la graduatoria dell’Avviso pubblico per la “Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico”.
In quest’ambito Galatone risulta tra i quattro Comuni finanziati, per circa 1,3 milioni di euro, insieme ad Alberobello, Ginosa e Polignano a Mare.

Gli interventi in programma

Flavio Filoni

«Si potrà intervenire per l’intera riqualificazione del centro storico nonché delle aree circostanti e di accesso agli “attrattori turistici”, con particolare riferimento al Santuario del SS. Crocifisso, nostro attrattore principale e punto di riferimento del Barocco salentino. Come si può notare dagli allegati grafici – spiega il sindaco Flavio Filoni – cambieremo il volto del nostro centro storico e modificheremo la viabilità all’interno di esso. Ulteriori interventi riguarderanno gli arredi urbani (panchine, segnaletica, etc) e l’illuminazione oltre che la modalità di gestione delle acque con la tecnica del “Rain garden”. Un risultato epocale conseguito dall’Amministrazione che migliorerà inequivocabilmente la vivibilità e l’attrattività del nostro borgo antico».