Basket in carrozzina, Gabriele Carichino (di Aradeo) nella Nazionale under 20

2745
Gabriele Carichino

Aradeo – A poco più di un anno dal suo arrivo alla Lupiae Team Salento, Gabriele Carichino è già entrato nell’occhio del ciclone della nazionale. Il giovane cestista di Aradeo si è integrato alla perfezione nella squadra di basket in carrozzina, che milita nel campionato nazionale di serie B.

Nei giorni scorsi si è svolto presso il PalaVentura di Lecce uno stage di formazione che ha portato nel Salento Carlo Di Giusto, commissario tecnico della Nazionale italiana di basket in carrozzina. E durante gli allenamenti il tecnico è rimasto piacevolmente colpito dalle doti di Carichino.

Basket in carrozzina (foto d’archivio)

Prospettive europee e mondiali

Abbiamo inserito Gabriele nella lista degli Under 20, – spiega Di Giusto – in vista dell’Europeo che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro e del Mondiale nel 2021. È un giovane di talento e la Lupiae Team Salento sta facendo un ottimo lavoro con lui. Anche se pratica questo sport da poco tempo, il ragazzo sta crescendo velocemente”.

In attesa di vestire l’azzurro della Nazionale italiana – formazione in cui militano anche Quintino De Nuccio di Castrignano del Capo, Fabio De Giorgi di Morciano di Leuca e Andrea Coi di Cutrofiano – Carichino continua a brillare nelle zone nobili della classifica e sogna il salto di categoria.