“Balconi in fiore”, Matino premia l’impegno nell’abbellire strade e terrazze

454

Matino – Il centro storico di Matino torna protagonista grazie al concorso “Balconi fioriti” che premierà i cittadini che avranno voluto dedicare tempo ed energie nell’abbellire strade, terrazze, balconi, ma anche vetrine e giardini. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla locale Amministrazione comunale.

La prima edizione del concorso conta ben 22 iscritti, residenti non solo nel centro storico, ma anche in altri rioni del paese. L’iniziativa ha stimolato la creatività dei partecipanti, ma anche dei vicini di casa che hanno preso ad esempio l’impegno il senso civico del proprio vicino di balcone.

Maria Antonietta Ferraro

«Lo sviluppo del territorio passa dal dialogo e dell’incontro con le persone – commenta la consigliera alle pari opportunità e arredo urbano, Maria Antonietta Ferraro – ma anche dalla difesa dei loro diritti e del patrimonio di bellezza che abbiamo ereditato e che va protetto e valorizzato».

Pubblicità

L’Amministrazione ha dato il proprio contributo installando fioriere e piante in vari punti del borgo antico. In questi giorni la commissione ha già eseguito i primi sopralluoghi e assegnato i punteggi parziali. Per tutto il mese di luglio i partecipanti avranno la possibilità di arricchire e far crescere le proprie creazioni floreali fino alla data della premiazione. Ai tre vincitori previsti per le due categorie in gara, una per spazi privati l’altra per spazi fronte strada comunale (privati o pubblici), spetterà una targa /pergamena e una pianta ornamentale.

Pubblicità