Arriva il Santo dei voli

843
La parrocchia dei Santi Giuseppe e Pio nel rione Pietrabianca. Le spoglie del Santo dei voli arriveranno in città giovedì 21 marzo

Casarano. Giungono a Casarano le sacre spoglie di San Giuseppe da Copertino. Nell’anno della ricorrenza del 350˚ del “Transito”, giovedì 21 marzo (alle 20.30) il corpo del “Santo dei voli” verrà accolto in piazza San Domenico, con il saluto delle autorità cittadine, prima dell’avvio della processione verso la parrocchia dei santi Giuseppe e Pio in contrada Pietrabianca.

Qui, alle 23 circa, è prevista la concelebrazione  della messa con la chiesa che rimarrà aperta per l’intera notte per permettere l’adorazione da parte dei fedeli. Il giorno dopo le spoglie faranno ritorno a Copertino dove sono giunte alcune settimane fa da Osimo, la città delle Marche dove il corpo è custodito.

Intanto, la parrocchia guidata da don Tommaso Sabato ha allestito un fitto programma di iniziative. Ci saranno incontri a tema il 14 marzo  (con lo storico monsignor Salvatore Palese) ed il giorno successivo (con padre Giuseppe Tondo) mentre sabato 16, alle 19.30, verrà proiettato il film “Cronache di un convento”, di Edward Dmytryk, ispirato alla vita del santo. Dal 18 marzo avrà, invece, inizio il triduo di preparazione con l’Eucarestia presieduta (nei tre giorni) rispettivamente da don Antonio Pinto, del Cuore Immacolato di Maria, don Decio Merico (vicario episcopale, già parroco della Matrice) e don adriano Dongiovanni (vicario della Forania di San Giuseppe da Copertino).