Aradeo, tre giorni per l’Annunziata

3252
La festa in piazza Camine, in basso don Giuseppe De Simone

Don-Giuseppe-De-Simone---Nuovo-Parroco-di-Aradeo-in-un-Campo-scuolaARADEO. Con l’inizio della primavera, giunge puntuale la grande festa dell’11, 12 e 13 aprile dedicata a Maria Santissima Annunziata, compatrona del paese, venerata nell’antica chiesa a lei dedicata, gestita dalla storica Confraternita che porta il suo nome. Alla sua guida, il nuovo parroco don Giuseppe De Simone, il collaboratore parrocchiale don Giampiero Fantastico ed il priore Alfredo Ramundo. Molti i riti prima della grande festa: affidamento alla Madonna delle famiglie, benedizione delle mamme in attesa di un bimbo, giornata Eucaristica con benedizione degli anziani e degli ammalati, rito di ammissione dei nuovi iscritti alla confraternita. Nella serata di sabato 11 aprile, vigilia della festa esterna dell’Annunziata, la messa solenne accompagnata dai canti del Coro Polifonico “Voci in …canto”di Aradeo, diretto dal Maetro Francesco Faiulo.
Al termine la solenne processione per le vie cittadine, in cui la Madonna sarà preceduta dal protettore San Nicola. Le luminarie, già in gran parte realizzate, sono del cavalier Massimo Mariano di Scorrano.

Immancabili ed attese le bande musicali: la “Città di Aradeo” del Maestro Luigi Varallo (sabato 11 e domenica 12 aprile) e la “Città di Squinzano” diretta da Giovanni Guerrieri (domenica 12 aprile). Nella mattinata di domenica ci sarà l’attesa fiera -mercato merceologica e del bestiame (giunta alla 35ª edizione), in collaborazione con il Circolo Arahippos di Aradeo, con esibizioni di cavalli. Importanti, come sempre, anche i fuochi d’artificio, sia quelli delle ore 13 di domenica 12 aprile, curati dalla ditta Angelo Dario di Matino, sia quelli sparati alle 21 di lunedì 13, curati dalle prestigiose ditte Giacomo Del Vicario di San Severo (Foggia), Giovanni Padovano di Genzano di Lucania (Potenza) e Piero Coluccia di Galatina.
Dopo i fuochi, alle ore 21,45, grandi risate con “I Malfattori” e il loro spettacolo di intrattenimento musicale e di cabaret.