Aradeo festeggia “San Nicola”, la “Fera” alla 113ª edizione

1956

Festa San Nicola 2014 - AradeoARADEO. La festa del patrono San Nicola è ogni anno l’occasione perchè associazioni civili e religiose e tutti i cittadini rinnovino il loro impegno di fede e si stringano attorno al Santo taumaturgo. Il programma religioso, coordinato dal nuovo parroco Don Giuseppe De Simone,  punta a rinsaldare i legami dell’intera comunità. I giorni che precedono la grande festa della seconda domenica di maggio sono un susseguirsi di occasioni di fede, perchè il Santo interceda presso il Signore a protezione degli abitanti. Ogni giorno, dal 30 aprile all’8 maggio, la messa serale è stata animata da un gruppo diverso. Ha iniziato la Comunità Gesù Risorto. A loro hanno fatto seguito i lavoratori della Società Operaia ed i soci di tutti i circoli del paese. Quindi è stata la volta delle confraternite dell’Annunziata e dell’Immacolata.

Il 3 maggio è stata offerta una bella occasione di festa per i nuclei familiari. Hanno festeggiato il loro “stare insieme” le coppie di sposi che festeggiano 5, 10, 15 e 20 anni di matrimonio. Il 4 maggio è stata la volta di bambini, ragazzi e giovani di Azione Cattolica, con la benedizione delle “mamme in attesa” e dei bambini nati  quest’anno. La Messa del 5 maggio, con Unzione degli Infermi, è stata animata dalla Misericordia, dalla Fratres e dai Ministri straordinari della Comunione eucaristica. Il 6 maggio è toccato alla Caritas parrocchiale, all’Ordine Francescano ed al Gruppo san Pio di Pietralcina. Nella stessa giornata si sono raccolti viveri da destinare a famiglie in difficoltà. Il 7 maggio, giornata della Comunione ecclesiale, la Messa è presieduta dal parroco della chiesa di San Rocco, don Antonio. Chiudono i festeggiamenti religiosi i ragazzi del catechismo e dell’Acr.

Ricco il programma civile. Domenica 10, gli artisti di strada “Girovaghi” e la 113ª “Fiera mercato merceologica” (la cosiddetta “Fera”) in contrada Bambo, con spettacolo di fuochi d’artificio alle ore 13 a cura della Ditta Martino De Carlo di Gioia del Colle. Il Gran concerto bandistico Città di Squinzano suona sabato 9 e domenica 10. Lunedì 11, musica leggera dell’Orchestra Tropical, con la partecipazione di Marcella ed il comico Piero Ciakky. I fuochi d’artificio finali saranno lunedì alle ore 21,30 a cura delle Ditte De Carlo e Piero Coluccia di Galatina.