Taviano – “Ansia: istruzioni per l’uso” è il tema dell’incontro in programma questa sera, dalle 19.30 in viale Corsica 73 a Taviano, presso la sede dell’associazione “La Piramide”. L’appuntamento (iscrizioni sul sito www.settimanadelcervello.it) di inserisce nell’ambito della “Settimana del cervello” promossa in Italia da hafricah.net, portale di divulgazione neuroscientifica che da oltre dieci anni divulga gli studi del settore. Saranno le psicologhe Corinna Avellis e Rita Guido (di Gallipoli)ad approfondire una tematica quanto mai attuale. Si stima, infatti, che i disturbi d’ansia siano molto diffusi: ne soffrono 2,8 milioni di italiani secondo il rapporto Istat “La salute mentale nelle varie fasi della vita” riferito agli anni 2015-2017.

«L’incontro di Taviano – fanno sapere i promotori – ha l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza dei meccanismi fisiologici, emotivi e cognitivi che caratterizzano gli stati ansiosi. Verranno inoltre illustrate strategie utili per rafforzare le proprie competenze di gestione emotiva. L’uso di una metodologia basata sull’interazione e il dialogo consentirà ai partecipanti di fornire il proprio apporto alla discussione e di lavorare su se stessi attraverso una breve esercitazione guidata».

L’associazione di volontariato “La Piramide” (di Taviano) svolge attività di promozione sociale in più campi: prevenzione, marginalità, handicap, formazione e tempo libero. Si rivolge a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione a persone, famiglie e gruppi in condizione di svantaggio socio-culturale, di fragilità psicosociale, con difficoltà personali e familiari.

Pubblicità

Commenta la notizia!