Ansia da Coronavirus: i consigli “antipanico” dello psicologo in diretta online con l’associazione Cat di Alezio

853

Alezio – Una diretta “antipanico” per gestire al meglio le stringenti misure in atto per contenere la diffusione del Coronavirus. A promuoverla è Cat Codici di Avviamento Territoriale in collaborazione con Antonio Coco, psicologo e psicoterapeuta, online a partire dalle ore 18 di sabato 21 marzo sulla pagina Facebook dell’associazione culturale aletina.

Restrizioni e divieti, seppur necessari per tutelare la salute di tutti, imponendo un significativo cambio nella quotidianità, possono agire sulle emozioni e sulla nostra salute mentale, generare paura e apprensione.

L’evento in streaming “Coronavirus: combattere ansia e paura. 10 consigli dello psicologo” intende offrire supporto psicologico a chiunque ne avesse bisogno, fornendo i giusti strumenti per gestire le emozioni, agire con lucidità, evitando comportamenti irrazionali. Uno spazio della diretta con il dott. Coco sarà riservato anche alle domande del pubblico in tempo reale.

«Crediamo – afferma Armenia Cotardo, presidente di Cat – che la salute mentale e il benessere psicologico siano, soprattutto in un momento convulso ed incerto come questo, determinanti. Vogliamo continuare a sostenere la nostra comunità offrendo un momento di conforto ma anche di confronto, auspicando contribuisca a farci sentire tutti un po’
meno soli. Oltre ogni distanza e oltre ogni virus».

Antonio Coco, psicologo e psicoterapeuta, vanta una lunga esperienza come consulente
in cooperative sociali. Impegnato nella realizzazione di progetti in ambito sociale e nella promozione di percorsi di sostegno psicologico per richiedenti asilo e per le vittime di tortura, ha dato un importante contributo, in Puglia, a molteplici interventi in favore di
minori e adolescenti a rischio di devianza, inseriti in contesti innovativi quali centri diurni sperimentali di didattica ludica.