Anche dal Sud Africa per i Mondiali di pesca da natante. Domani si comincia. Per sport ed anche per solidarietà

879

Gallipoli – Cresce l’attesa a Gallipoli in vista dei Mondiali di pesca da natante curati dal Circolo della vela di Gallipoli e da Over Fishing Salento di Nardò. Alle ore 18 di domani, domenica 22 settembre, la cerimonia di apertura, un lungo corteo che vedrà la partecipazione di tutti gli atleti suddivisi per nazioni, guidati dal tedoforo Vittorio Brandi, con le due fiaccole olimpiche di Londra 2012 e Pyeongchang 2018, accompagnato dal gruppo degli sbandieratori di Carovigno, campioni d’Italia 2017/18.

Avrò l’onore di aprire i giochi – dichiara l’ostunese Brandi – sarà suggestivo e coreografico guidare un serpentone composto da atleti, staff, dirigenti, testimoniando che a vincere dovranno essere come sempre i veri valori dello sport”.

Da una ventina di nazioni 180 atleti in città

Valori che accomunano le migliori nazionali di pesca sportiva che in questi giorni esplorano la “Città bella”; 180 atleti provenienti da Spagna, Grecia, Portogallo, Belgio, Croazia, Francia, Inghilterra, Irlanda, Lussemburgo, Montenegro, Olanda, San Marino, Slovenia, Sud Africa e naturalmente Italia.

Pubblicità

Gli azzurri saranno guidati da capitan Alberto Marchi e dai plurititolati Paolo Volpini e Marco Volpi, in compagnia di Marco Polignano, Mauro Salvatori, Luca Bassani ed Anthony Giacomini.

La truppa under 21, invece, con capitan Franco Nostrini prevede Elias Augelli, Lorenzo Rosso, Lorenzo Arnone, Andrea Costa, Andrea Trezza e Nicola Volpi. Al seguito di entrambe le selezioni italiane, il delegato federale Luigi Russo con Massimiliano Giacich, Maurizio Natucci, Stefano Sarti, Catia Angelelli, Tiziana Briganti e Francesca Cavallucci.

Organizzatori Circolo della vela e Over Fishing Salento

Domenica si parte alle ore 10, col buffet di benvenuto alle delegazioni, alle 16:30 raduno e sistemazioni e un’ora dopo l’avvio della sfilata; alle 18 lo spettacolo degli sbandieratori e a seguire l’inizio della cerimonia sul palco posizionato nei pressi della fontana greca di Gallipoli, infine tutti al Circolo della Vela, organizzatore dell’evento assieme alla società Over Fishing Salento di Nardò.

Da lunedì 23 a giovedì 26 le gare con il pescato destinato a donare un sorriso ai bambini di Cuore Amico. Nella mattinata di venerdì 27 il percorso turistico per le bellezze salentine, quindi alle 19 la chiusura dei mondiali con cerimonia di premiazione; il giorno successivo la partenza.

Pro donatori di organi e contro le plastiche

Solidarietà e lotta alla plastica Durante la settimana dell’evento saranno organizzate campagne di sensibilizzazione a favore della donazione degli organi, al rispetto dell’ambiente, alla solidarietà; saranno consegnate 500 borracce termiche per eliminare le plastiche e ai dirigenti delle varie nazionali saranno consegnati itinerari turistici ed enogastronomici.

Pubblicità